Azione Cattolica: domenica 4 dicembre la “Festa dell’Adesione”

Come ci ricorda Papa Francesco nella “ Evangelii Gaudium” (n. 24 ): La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre “festeggiare”. Come ogni anno si avvicina la nostra Festa dell’Adesione e noi rinnoviamo con entusiasmo il nostro “Sì” all’associazione, perché la nostra adesione è una scelta che testimonia la fiducia e la gratitudine verso la grande famiglia a cui apparteniamo. Questa Festa è ogni anno un dono reciproco che fortifica i nostri legami e la comune volontà di continuare, pieni di speranze, a camminare insieme in Ac, nella Chiesa e nel mondo. Ci viene spontaneo rileggere la nostra vita e chiederci chi e dove saremmo se non avessimo incontrato l’AC. Ci chiediamo quali talenti sarebbero rimasti nascosti sia in noi sia nelle persone con cui abbiamo condiviso l’esperienza associativa. Ci ricordiamo quanti amici abbiamo incontrato, quante persone in cui riponiamo fiducia e che sono parte essenziale delle nostre giornate. Ci emozioniamo a riflettere sulla storia della Chiesa e del Paese di cui ormai facciamo parte con il nostro nome scritto di anno in anno su una tessera. Quanto vissuto, quanta gratitudine per il dono dell’Azione Cattolica nella nostra vita! Festeggiamo dunque! Festeggiamo affidando al Signore il nostro cammino e poi condividendo cibo e chiacchiere, tempo e progetti!
Vi aspettiamo tutti domenica 4 dicembre alle ore 18.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Giussago insieme al nostro Vescovo e ai nostri Assistenti per pregare insieme e poi in Oratorio per una cena comunitaria (vi chiediamo se possibile di segnalare la vostra partecipazione). Sarà possibile anche aderire direttamente all’Associazione e per le Associazioni Parrocchiali ritirare il materiale per l’adesione. Vi aspettiamo tutti, soci e amici, per dire ancora il nostro Sì e continuare a camminare insieme!

Carla Conti (Presidente Diocesana AC Pavia)