“Unio” di Sicei: grande partecipazione all’incontro con l’Economo diocesano

Più di una ottantina di persone hanno preso parte all’incontro che si è svolto nella serata di venerdì 11 novembre nell’Aula magna del Seminario di Pavia, condotto dall’Economo diocesano don Gabriele Romanoni, da Federica Lodola dell’Economato e da don Davide Rustioni. L’incontro era stato organizzato per illustrare a parroci e collaboratori parrocchiali l’utilizzo di “Unio” di Sicei (il servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana), la nuova piattaforma per le Parrocchie che consente, da unico sistema di accesso, la fruizione ai moduli gestionali ed ai servizi per le parrocchie, come ad esempio la gestione anagrafica e sacramentale, la gestione contabile, quella degli eventi, la gestione del sito parrocchiale e alcuni progetti speciali. “Uno dei punti di  forza della nuova piattaforma è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi di appartenenza – precisa don Romanoni, che si è detto particolarmente soddisfatto della partecipazione all’incontro -. Con questo nuovo sistema l’amministrazione parrocchiale diventa più precisa e valutabile perché utilizza per tutti lo stesso criterio e le medesime voci di rendicontazione, in linea con le richieste della CEI. Così, inoltre, si ottimizza l’opera di vigilanza che il Vescovo ha condiviso con gli uffici di Curia, in particolare con quello dell’Economo. Il nostro scopo, infatti, è quello di portare avanti un’opera di supporto e accompagnamento delle parrocchie nel loro iter quotidiano. Ringrazio in particolare i laici e i sacerdoti che hanno partecipato (l’80% delle parrocchie della Diocesi): lo riteniamo un segno importante di attenzione nei nostri confronti”.

Di fatto, grazie al nuovo sistema, potranno essere condivisi la designazione del parroco, la suddivisione delle Unità Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e la caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere allineata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti.

I Servizi inclusi nella piattaforma sono la gestione anagrafica, gestione sacramenti, eventi e gruppi; per la parte amministrativa, la gestione ordinaria in partita doppia e quella semplificata con entrate e uscite.