Missioni: addio a don Cesarino Pietra

E’ scomparso, proprio nel giorno in cui la chiesa cattolica celebra la Giornata Missionaria Mondiale, don Cesarino Pietra, prete missionario pavese in Brasile. A renderlo noto la Diocesi di San Josè de Rio Preto, nella persona del suo vescovo, Don Antonio Emidio Vilar, che ne ha comunicato domenica 23 ottobre la scomparsa.
Il tradizionale legame che unisce Pavia al Brasile era nato a cavallo tra gli anni sessanta e settanta grazie al Vescovo Angioni, il cui fratello Angelo (di cui è in corso la causa di beatificazione) era missionario in Brasile a José Bonifacio nella diocesi di San José do Rio Preto. In quel periodo nasceva tra la diocesi di Pavia e quella di San José do Rio Preto una sorta di gemellaggio e di esperienza missionaria: diversi preti pavesi andarono in Brasile, e tra loro c’era anche don Cesarino Pietra.