Uffici di Curia, tutti i nuovi Responsabili tra consacrati e laici

In data 1° settembre, mons. Vescovo ha provveduto alla nomina dei Responsabili degli Uffici della Curia diocesana, in accordo alla nuova configurazione approvata ad experimentum per il prossimo triennio, a conclusione del processo di riforma vissuto negli ultimi due anni.

Don Dante Lampugnani è stato nominato Pro-Vicario Generale e Moderator Curiae.

All’interno dei Servizi generali sono stati chiamati a svolgere i seguenti ministeri:

–          Cancelleria: Don Davide Diegoli, Cancelliere; don Giovanni Iacono, Vice Cancelliere; don Mauro Astroni, Notaio.

–          Tribunale ecclesiastico: don Giovanni Iacono, Vicario giudiziale; don Davide Diegoli, Promotore di giustizia; Cesare Varalda, Difensore del vincolo; Elena Lania, Notaio.

–          Ufficio amministrativo: don Cesare Bernorio, Responsabile.

–          Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto: don Giancarlo Sozzi, Responsabile.

–          Archivio diocesano: Xenio Toscani, Direttore; don Fabio Besostri, Vice Direttore.

–          Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica: Sacchi Carmela, Direttore.

–          Ufficio per le comunicazioni sociali: Alessandro Repossi, Direttore.

–          Ufficio pellegrinaggi e turismo: don Lorenzo Lardera, Direttore.

–          Ufficio liturgico: don Nicolas Sacchi, Direttore.

Per i Servizi pastorali sono stati nominati:

Don Davide Rustioni, Responsabile dell’Area Evangelizzazione, quindi Direttore dei Servizi di Pastorale familiare, per la catechesi, vocazionale, giovanile, universitaria;

Don Franco Tassone, Responsabile dell’Area Carità e Missione, quindi Direttore della Caritas Diocesana e dei Servizi di pastorale della salute, per il lavoro e i problemi sociali, missionaria, dei migranti.

Prossimamente saranno anche rese note le nomine dei Vice-Responsabili di ogni Servizio interno alle due aree e dei Vice Direttori dei vari Uffici.

Inoltre, si rende noto che:

–          Don Lorenzo Mancini è stato nominato dalla Presidenza della CEI quale Assistente pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, (1 settembre 2022 – 31 agosto 2025)

–          Don Riccardo Santagostino è stato nominato per un triennio ad interim quale Cappellano Capo del C.I.S.O.M (Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta).

Mons. Vescovo ha provveduto alla nomina dei Delegati e dei Referenti della Curia per il triennio 2022-25

• Delegato per la formazione permanente del Clero:                          Mons. Luigi Pedrini
  • Delegato per i Preti nel primo decennio di sacerdozio                     Mons. Luigi Pedrini
  • Delegato per Diaconato permamente                                                Don Giovanni Lodigiani
  • Delegato per la Vita Consacrata e per l’Ordo Virginum                     Don Gabriele Pelosi
  • Delegato per le reliquie dei Santi                                                         Don GianPietro Maggi
  • Delegato per l’ecumenismo e il dialogo religioso                               Don Michele Mosa
  • Referente diocesano per la privacy                                                      Don Gabriele Romanoni
  • Referente diocesano per la tutela dei minori                                     Don Paolo Serralessandri
  • Referente per il Servizio d’accoglienza e d’ordine                              Giorgio Bussi

Inoltre, In data 1° settembre, mons. Vescovo ha provveduto alla nomina dei Vice-Responsabili degli Uffici della Curia diocesana, in accordo alla nuova configurazione approvata ad experimentum per il prossimo triennio, a conclusione del processo di riforma vissuto negli ultimi due anni.

Vice-Responsabili dell’Area Evangelizzazione

don Giovanni IACONO Vice Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni;

• Luca GREGORELLI Vice Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile e l’oratorio
  • don Alberto LOLLI Vice Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale universitaria e la cultura;
  • Angela SPERLÌ Vice Responsabile del Servizio diocesano per la catechesi;
  • Marco RADICI e Pia SEMPIO Vice Responsabili del Servizio diocesano per la famiglia.

Vice-Responsabili dell’Area Carità e Missione

• suor Mabel BATRICE Vice Direttrice della Caritas diocesana (la nomina è per la durata di un anno).
  • don Gian Paolo SORDI Vice Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale missionaria;
  • suor Ornella SIMIONI Vice-Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale dei migranti;
  • Giovanni RICEVUTI Vice-Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale della sanità;
  • Emanuele CUSA Vice-Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale sociale.