ISSR: partite le iscrizioni all’Istituto di Scienze Religiose Sant’Agostino

Un luogo di studi superiori speciale, dove è possibile curare la propria formazione universitaria ma anche dedicarsi all’aspetto religioso. E’ l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino (ISSR), nato nel 2017 a seguito della riorganizzazione e fusione dei precedenti Istituti di Pavia/Vigevano e Crema/Cremona/Lodi ed è gestito insieme dalle Diocesi di Vigevano, Pavia, Lodi, Crema, e Cremona. L’ISSR Ha sede a Crema; a Pavia è presente un polo didattico con formazione a distanza (FAD) che trova sede nelle aule al pian terreno del seminario Vescovile di via Menocchio.

All’ISSR è possibile compiere studi accademici indirizzati a tutti gli interessati ed in particolare a laici impegnati, insegnanti IRC, catechisti e operatori pastorali e candidati al diaconato. Chi vi effettua gli studi universitari può raggiungere la Laurea in Scienze Religiose (la durata è triennale), la Laurea magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pastorale o didattico (la durata è biennale). Il referente del polo di Pavia è il professor don Fabio Besostri: “Le iscrizioni sono in corso proprio in questi giorni, abbiamo una buona previsione e molte richieste che stanno arrivando. Numerose sono le persone che chiamano la nostra segreteria per ricevere informazioni sui corsi e contiamo di mantenere anche quest’anno la media di 15-20 nuovi iscritti a Pavia, che diventano 35-40 se aggiungiamo quelli di Crema. Certo, non siamo paragonabili ai numeri di Milano anche perché i territori sono differenti, ma il nostro bacino di utenza è notabile anche grazie alla zona oltrepadana che comprende anche la diocesi di Tortona; con loro abbiamo stretto una collaborazione significativa”.

Nel piano di studi dell’Istituto di Scienze Religiose sono trattate le fondamentali discipline filosofiche e teologiche: Storia della filosofia, Filosofia sistematica, Sacra Scrittura, Teologia fondamentale, Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Liturgia, Patrologia, Storia della Chiesa, Diritto Canonico ed anche Scienze pedagogiche e psicologiche.

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare sempre la segreteria per poter fissare un appuntamento. In particolare, la segreteria del polo accademico di Pavia ha sede in Seminario, via Menocchio 26, e risponde ai numeri di telefono  0382-24322 e 391-7784220. A disposizione c’è anche l’indirizzo e-mail  polofadpavia@issrsantagostino.it .

Gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì, mercoledì: 10.00 – 12.00

martedì, giovedì: 15.30 – 18.00

venerdì: chiusura

sabato: 10.00 – 12.00

Sono previste quote di iscrizione diversificate e graduali per studenti ordinari, uditori, fuori corso, singoli esami e esami di laurea.

Possono frequentare l’ISSR coloro che possiedono un titolo di studio adeguato e vengono ritenuti idonei per tale percorso. Gli studenti possono essere: Ordinari, in possesso di titolo di studio valido per l’Università, frequentano tutti i corsi sostenendo i relativi esami. Straordinari, frequentano i corsi e sostengono i relativi esami, senza conseguire i gradi accademici (non in possesso di titolo di studio valido). Uditori, vengono ammessi ad alcuni corsi (fino a 4) e, se in possesso di titolo di studio valido, possono sostenere i relativi esami.