Il messaggio del Vescovo Corrado al Vescovo Andrea Migliavacca

Carissimo vescovo Andrea,

A nome mio e dell’intera diocesi di Pavia, voglio esprimerti la mia gioia e le mie congratulazioni per la tua nomina a vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Immagino la tua trepidazione nell’assumere un incarico più gravoso che ti chiederà di spenderti per una comunità più estesa e più ampia di quella di San Miniato, dove ti sei fatto apprezzare e amare come pastore dedito e sollecito al bene delle persone e delle comunità.

Vai in una terra benedetta dalla presenza e dal passaggio di luminosi santi, come San Francesco d’Assisi che a La Verna ricevette il sigillo delle stimmate, Santa Margherita di Cortona, San Romualdo, fondatore dell’eremo di Camaldoli, e sono certo che ti sentirai accompagnato e sostenuto dalla loro presenza e dalla loro intercessione, così come dalla custodia materna della Vergine, venerata ad Arezzo sotto il bel titolo di Madonna del Conforto.

Così come continueranno a volerti bene e a mantenere relazioni di fraterna vicinanza tanti amici e confratelli sacerdoti, tante famiglie di Pavia e di San Miniato.

Sicuramente nel tuo nuovo ministero saprai stabilire nuove e intense relazioni con il tuo presbiterio e con i fedeli che impareranno a conoscerti e a stimarti.

Da parte mia e della Chiesa di Pavia, ti siamo vicini in questo passaggio importante del tuo cammino a servizio del Signore e del popolo di Dio e ti accompagniamo con la nostra preghiera, affidandoti anche ai santi della tua chiesa madre: San Siro, Sant’Agostino e San Riccardo Pampuri, la beata Veronica della tua Binasco e Sant’Andrea, patrono del nostro seminario, dove ti sei formato e dove sei stato a lungo rettore e formatore.

Ti benedicano San Giovanni Apostolo ed Evangelista, San Donato e Santa Margherita da Cortona, santi patroni della tua nuova diocesi.

Pavia, 15 settembre 2022, Memoria della Beata Vergine Addolorata

+ Corrado vescovo