Giornata del Creato: il messaggio per le parrocchie

Il 1° settembre ricorre la Giornata Mondiale del Creato, giunta alla sua 17Esima edizione; l’iniziativa proseguirà fino al 4 ottobre prendendo il nome di Tempo del Creato; il tema di quest’anno è «Prese il pane, rese grazie».

Di seguito , il messaggio che la comunità Laudato sii della nostra Diocesi ha preparato per l’occasione e indirizzato a tutte le parrocchie.

Messaggio della Comunità Laudato Si’ di Pavia

Cari parroci, religiose e religiosi della nostra Diocesi, care e cari fedeli tutti e uomini e donne di buona volontà, di ogni credo e tradizione religiosa e culturale,

come Comunità Laudato Si’ di Pavia ci fa piacere condividere con voi la possibilità di celebrare insieme il tempo del Creato, che si terrà nel periodo compreso tra il 1 Settembre e il 4 Ottobre.

Ascolta la voce del creato” è il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno, un anno in cui in maniera solidale con la gran parte del mondo abbiamo assistito drammaticamente agli effetti nocivi del cambiamento climatico, del riscaldamento globale, della carenza di acqua, di guerre sempre più vicine che generano ulteriori ingiustizie e povertà.

Con questo semplice messaggio vogliamo invitare tutte le comunità cristiane, sociali e civili, a fermarsi, riflettere e agire in modo da conoscere e condividere buone prassi che possano innescare e continuare quella conversione ecologica a cui Papa Francesco ci invita nell’ Enciclica Laudato Si’.

Vogliamo sottolineare, la preziosa occasione – durante questo tempo – di alimentare nella preghiera, nella celebrazione eucaristica, l’urgenza di metterci in ascolto del grido della terra e del grido dei poveri, il cui numero sta sempre più crescendo e aumentando in drammaticità di bisogni urgenti anche attorno a noi, nella nostra città, nelle nostre comunità parrocchiali.

Cerchiamo  di ricordare a tutti coloro che incontriamo, con cui collaboriamo che «Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana» (Laudato Si’, 217). Come persone di fede, ci sentiamo ulteriormente responsabili di agire, nei comportamenti quotidiani, in consonanza con tale esigenza di conversione. Ma essa non è solo individuale: «La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria» (ibid., 219).

Vi invitiamo a seguire sul sito del Movimento Laudato Si’ le tante e preziose iniziative formative, di sensibilizzazione e azione presenti nel mondo https://www.laudatosi.va/it.html, e di condividere quanto ciascuno intende svolgere in questo tempo così drammatico che ci chiama a interrogarci e a prendere una posizione su come vivere la beatitudine di chi ha fame e sete di giustizia.

Il tempo del creato è l’occasione per inserire nella Messa domenicale intenzioni di preghiera ad hoc, per ricordare questo dono e missione che è la cura della Casa comune.

Al link potrete trovare il Messaggio del Santo padre per la giornata mondiale della cura del creato, il prossimo 1 Settembre.

Ti chiediamo di divulgare questo messaggio per allargare la comunità che desidera prendersi cura del dono della terra che ci circonda.

La Comunità Laudato Si’ di Pavia