Il ricordo di Mons. Adriano Migliavacca ad un anno dalla morte

Domenica 14 agosto sarà il primo anniversario dalla morte di Mons. Adriano Migliavacca, compianto Vicario Diocesano e figura particolarmente amata da tante persone e da numerosi sacerdoti. Per ricordare “don Adriano” (così in tanti lo chiamavano, con una confidenza rispettosa che ne sottolineava la vicinanza), Il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, celebrerà in sua memoria una Santa Messa alle ore 11 in Cattedrale.

La dipartita di Mons. Migliavacca era stata improvvisa ed aveva colpito i cuori di tanta gente che in lui trovava un punto di riferimento: durante l’ultimo saluto in Duomo, il 17 agosto dello scorso anno, il Vescovo lo aveva ricordato (alla presenza del Vescovo Emerito Mons. Giudici e davanti ad un commosso Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato e nipote di Mons. Adriano) come “Uomo della Parola di Dio, amata, ascoltata, studiata, predicata e insegnata con sapienza e cuore” e, aveva aggiunto il Vescovo, “Il suo testamento spirituale esprime in tanti punti lo stile ecclesiale del suo essere prete: ‘E per i giorni che verranno, pur consapevole della mia debolezza, sono contento di servire la Chiesa nel nome del Signore, facendo la sua volontà dove e come lui vorrà’. Questa dovrebbe essere la nostra gioia, cari confratelli: servire la Chiesa, nel nome del Signore, non nel nostro nome, non cercando la nostra gloria, facendo umilmente la sua volontà, lietamente e umilmente”.

“Signore, sei tu la mia fiducia fin dalla mia giovinezza, non abbandonarmi nella vecchiaia e fammi conoscere la via da percorrere, il tuo amore è per sempre”: queste le parole della preghiera che Mons. Adriano aveva pronunciato il 22 dicembre del 2019, in occasione della Santa Messa celebrata per i suoi 50 anni di sacerdozio. Mons. Migliavacca era stato Vicario Generale e Moderator Curiae dal 2002 al 2019 e nota era la sua grande capacità di rivestire quel ruolo, a tratti non semplice, con sapienza, con tatto e con naturale empatia nei confronti di coloro che gli si rivolgevano con fiducia per un consiglio o un aiuto.

Ordinato sacerdote il 21 dicembre del 1969, mons. Adriano Migliavacca era nato a Binasco l’8 luglio del 1943. Era stato parroco di Rognano dal 1972 al 1974, di Spessa Po per ben 15 anni e assistente spirituale di Azione Cattolica Pavia. Fu Rettore del Seminario Vescovile dal 1981 al 1996, parroco di San Michele Maggiore.

Dopo la celebrazione in suo ricordo del prossimo 14 agosto, il giorno successivo, 15 agosto, il Vescovo presiederà il pontificale dell’Assunzione di Maria alle ore 17 in Cattedrale, preceduto dai Vespri Capitolari delle ore 16.30. Essendo l’Assunta il “titolo” della Cattedrale, in quel giorno è possibile acquistare l’indulgenza plenaria alle condizioni note partecipando alle celebrazioni o visitando la Cattedrale stessa.