Al Santissimo Salvatore il concerto di Caritas per Afghanistan e Ucraina

Si chiama “Di musica & di Pace” ed è il concerto per le vittime di tutte le guerre che la Caritas Diocesana di Pavia ha voluto organizzare per la serata di sabato 18 giugno (dalle ore 21) presso la Basilica del Santissimo Salvatore di Pavia, conosciuta dai più come semplicemente San Mauro. Il concerto è ad offerta libera e tutto il ricavato sarà devoluto a Caritas Pavia a sostegno dei progetti di aiuto all’Ucraina e all’Afghanistan, paesi piegati dalla guerra; lo stesso concerto è in memoria di tutte le vittime di tutti i conflitti che hanno insanguinato e insanguinano il mondo. Ad esibirsi sarà l’ensemble “L’armonico Tributo” composta da Luca Torciani al violino, Giuseppe Lopreiato all’oboe e Guido Andreolli al clavicembalo; in programma musiche di Vivaldi, Porpora, Telemann e Bach. L’evento musicale è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Piccolo Chiostro San Mauro e la Chiesa Ucraina di San Giorgio.

“Vogliamo intendere questo appuntamento musicale lasciandoci ispirare da da una nota frase di Fëdor Dostoevskij ‘La bellezza salverà il mondo’ – commenta il direttore della Caritas Diocesana Roberto Dionigi -. Vogliamo che la bellezza della musica barocca che ascolteremo insieme si trasformi in uno strumento di pace”.

La discussione sulla bellezza costituisce uno degli elementi centrali attorno al quale la storia del pensiero occidentale ha tentato di articolare ragionamenti di natura filosofica che spesso, proprio a causa della fluidità dell’argomento, hanno creato confusione e difficoltà nel riconoscere ed identificare cosa sia il bello.
Quando parliamo di bellezza, la nostra attenzione si sofferma troppo spesso sulle manifestazioni del bello, facendoci perdere di vista la totalità, chiaramente difficile da raggiungere e da identificare, del concetto di bellezza, l’unico in grado di offrire una possibilità di redenzione alla realtà incerta e frammentata che ci circonda.