Come non rassegnarsi ad una guerra che sembra diventare di giorno in giorno più difficile da fermare? Continuando a mobilitarsi, a tenere alta l’attenzione, e soprattutto ad aiutare le vittime. La solidarietà è la risposta ad un tempo di guerra che è giunto sino alle porte dell’Europa. Per questo, i Giovani per la pace di Pavia, movimento giovanile nato all’interno della Comunità di Sant’Egidio, organizzano
domenica 29 maggio una giornata di tornei sportivi al fine di raccogliere fondi per i progetti della Comunità in Ucraina.
Sant’Egidio è presente da molti anni in Ucraina attraverso comunità locali che garantiscono a numerose famiglie, orfani, senza fissa dimora e anziani un punto di riferimento e di aiuto. La Comunità, che si è riorganizzata a Leopoli con una nuova sede da cui coordina gli aiuti in tutto il Paese, si impegna a garantire accoglienza e a fornire un sostegno alimentare e sanitario ai più vulnerabili.
La manifestazione “Scendi in campo per la pace” è un’occasione per i giovani pavesi che vogliono dimostrare vicinanza e supporto concreto alla popolazione ucraina. I tornei si terranno all’Oratorio di Sant’Alessandro Sauli, in via Alessandria 10, nella giornata di domenica 29 maggio.
La partecipazione è aperta a tutti, si terranno partite di calcio su prato (7 membri per squadra), beach volley (4 membri per squadra) e basket (5 membri per squadra). È possibile iscriversi contattando via messaggio gli organizzatori al numero 333 7404167, oppure tramite la pagina Instragram dei Giovani per la Pace @gxp_pavia.