“Scendi in campo per la Pace”, l’iniziativa per l’Ucraina dei Giovani della Comunità di Sant’Egidio

Come non rassegnarsi ad una guerra che sembra diventare di giorno in giorno più difficile da fermare? Continuando a mobilitarsi, a tenere alta l’attenzione, e soprattutto ad aiutare le vittime. La solidarietà è la risposta ad un tempo di guerra che è giunto sino alle porte dell’Europa. Per questo, i Giovani per la pace di Pavia, movimento giovanile nato all’interno della Comunità di Sant’Egidio, organizzano
domenica 29 maggio una giornata di tornei sportivi al fine di raccogliere fondi per i progetti della Comunità in Ucraina.

Sant’Egidio è presente da molti anni in Ucraina attraverso comunità locali che garantiscono a numerose famiglie, orfani, senza fissa dimora e anziani un punto di riferimento e di aiuto. La Comunità, che si è riorganizzata a Leopoli con una nuova sede da cui coordina gli aiuti in tutto il Paese, si impegna a garantire accoglienza e a fornire un sostegno alimentare e sanitario ai più vulnerabili.

La manifestazione “Scendi in campo per la pace” è un’occasione per i giovani pavesi che vogliono dimostrare vicinanza e supporto concreto alla popolazione ucraina. I tornei si terranno all’Oratorio di Sant’Alessandro Sauli, in via Alessandria 10, nella giornata di domenica 29 maggio.

La partecipazione è aperta a tutti, si terranno partite di calcio su prato (7 membri per squadra), beach volley (4 membri per squadra) e basket (5 membri per squadra). È possibile iscriversi contattando via messaggio gli organizzatori al numero 333 7404167, oppure tramite la pagina Instragram dei Giovani per la Pace @gxp_pavia.