Unità pastorale di Lardirago, Sant’Alessio e Roncaro: le Rogazioni, preghiere e spiritualità nei campi

Le Rogazioni sono processioni o preghiere, organizzate fin dai tempi antichi, per ottenere benedizione divina sul lavoro nei campi, sull’acqua e sui frutti della terra: chi ne aveva più sentito parlare? Ci voleva lo “spirito agricolo” di Don Gianluigi Monti, parroco dell’Unità pastorale “San Filippo Neri” che comprende  Lardirago, Sant’Alessio e Roncaro, per riprendere questa bellissima tradizione, per di più in un anno difficile come questo, in cui si aggiunge una perdurante siccità a creare apprensione.

Nel tardo pomeriggio di martedì 17 maggio ai margini di una risaia allagata di Sant’Alessio con Vialone, i fedeli hanno potuto partecipare al ritmo lento delle litanie recitate al termine della S. Messa, celebrata improvvisando un carro agricolo come altare.

Il rito si è concluso all’imbrunire con la benedizione del campo, scelto a rappresentare per quest’anno tutti i campi dell’Unità Pastorale S.Filippo Neri. Ora c’è una croce di legno conficcata nella terra in ricordo della serata, delle speranze e delle preghiere che, oggi come ieri, rivolgiamo con fiducia al Signore.