Santa Rita: torna la festa dedicata alla Santa dei miracoli

E’ una tradizione fortemente radicata in tante persone che trovano sempre un momento per recarsi a San Pietro in Ciel d’Oro e portare a casa almeno una rosa benedetta, simbolo della devozione alla Santa dei casi impossibili. La festa di Santa Rita si svolge domenica 22 maggio con l’apertura della basilica dalle ore 6.30 del mattino e fino alle 21.30; alle 12 in punto c’è la supplica a Santa Rita e durante tutto il giorno sarà possibile acquistare le rose benedette ma anche oggetti e ceri che saranno presenti nel chiostro del convento dei Padri Agostiniani, dove è anche anche la statua della Santa davanti alla quale accendere il proprio cero. Si consiglia un comportamento prudente con mascherine e disinfezione delle mani.
In realtà per Santa Rita è già iniziata la Novena di preghiera lo scorso 13 maggio con le Sante Messe giornaliere.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 20 maggio anche un ampio approfondimento dedicato alla vita di Santa Rita da Cascia.