Annunciazione del Signore: la festa al Santuario della Colombina

A partire da martedì 15 marzo al santuario della Colombina sono iniziate preghiere e suppliche alla Vergine. Grazie all’attuale parroco don Riccardo Santagostino Baldi anche quest’anno sarà possibile vivere fede e devozione attraverso un nutrito programma liturgico.

La Colombina è un piccolo Santuario di campagna custodito dalla parrocchia di Copiano che ha origini antiche (la prima segnalazione della sua esistenza risale al 1460). Nel corso della sua storia ha attraversato molteplici vicissitudini. Oggi rappresenta per la comunità di Copiano e le altre parrocchie limitrofe un punto di riferimento importante. Qui la gente passa spesso per affidare la sua esistenza alla Madonna, trovando conforto e speranza. Il culmine devozionale in questo luogo è durante la sua tradizionale festa che a partire dagli inizi del 1800 si celebra il 25 marzo, Festa della Annunciazione.

Ecco il programma nel dettaglio.

VENERDI’ 25 MARZO

Festa del Santuario della Colombina

ore 9.15 Ufficio delle Letture – Lodi mattutine

ore 10.00 S. Rosario

ore 10.30 S. Messa solenne e supplica (presiede il Vescovo di Pavia) – offerta dei Ceri da parte delle amministrazioni comunali di Copiano e Vistarino

ore 15.00 Esposizione Eucaristica – S. Rosario per gli ammalati

ore 16.00 S. Messa solenne presieduta da don Luca Roveda, vicario vescovile per il Vicariato II e benedizione delle mamme in attesa

ore 17.30 Secondi Vespri

ore 20.30 S. Rosario e supplica

ore 21.00 S. Messa solenne presieduta da don Giancarlo Sozzi, direttore Ufficio diocesano dei Beni Culturali

DOMENICA 27 MARZO

ore 10.00 (in parrocchia) s. Messa nella IV domenica di Quaresima per tutti i ragazzi del catechismo e, a seguire, pellegrinaggio in macchina al Santuario

ore 15.00 (sul piazzale del Santuario) Benedizione delle automobili e degli automobilisti

ore 16.00 (in Santuario) S. Messa solenne cantata (saranno eseguiti canti mariani dalla soprano Silvia Rovati)

Nei momenti liturgici del 24 e 25 marzo sarà assicurata la presenza di un confessore.

NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA FESTA

da martedì 15 a mercoledì 23 marzo, ore 20.30: S. Rosario, supplica e Messa

Sabato 19 marzo, ore 16.30: s. Messa nella solennità  di S. Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria presieduta dal Vicario cittadino, don Carluccio Rossetti

Giovedì 24 marzo, Vigilia della Solennità dell’Annunciazione

ore 16.00: S. Rosario e litanie lauretane cantate

ore 16.30: Primi Vespri della Solennità dell’Annunciazione

ore 17.00 (in Santuario): S. Messa della Vigilia presieduta da don Fabio Curti, parroco di santa Maria in Betlem

ore 20.45: ritrovo presso la Piazza della chiesa di Vistarino

ore 21.00: Fiaccolata al Santuario pregando il santo Rosario e innalzando a Maria lodi e canti con la partecipazione delle parrocchie dell’Unità pastorale di Magherno, Marzano, Vivente, Vistarino, Castel Lambro, Spirago e Torre d’Arese del Vicariato III (in caso di maltempo la celebrazione si svolgerà direttamente in Santuario alle ore 21.00).