Festa del Grazie: l’incontro dei cresimandi con il Vescovo al Teatro Fraschini

Domenica 13 marzo alle 15 al Teatro Fraschini di Pavia ritorna la Festa del Grazie, appuntamento annuale rivolto ai ragazzi che nel corso dell’anno 2022 riceveranno il sacramento della Confermazione.

Lo scorso anno la festa era stata organizzata nella parrocchia di Sant’Alessandro Sauli: presenti in chiesa alcuni ragazzi in rappresentanza dei Cresimandi di tutta la Diocesi, gli altri collegati al canale YouTube della Diocesi che aveva trasmesso integralmente l’evento. Quest’anno, invece, le cose cambiano: sul palco del teatro Fraschini ci sarà una rappresentazione teatrale dal titolo “ALICE nel Paese dei grandi”, cui seguirà la preghiera finale tenuta dal Vescovo, Mons. Sanguineti.

Lo spettacolo è a cura della Compagnia dei Piccoli, associazione di promozione sociale nata a Cremona nel 2015 dal desiderio di un gruppo di giovani appassionati di teatro; oggi collabora con professionisti del settore e lavora su diversi fronti. “Lo spettacolo a cui assisteranno i giovani partecipanti è particolare – spiega don Davide Rustioni, responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile diocesano -: si tratta di una rivisitazione della nota favola con protagonista Alice che questa volta si muoverà non tra le meraviglie dell’infanzia ma alla scoperta del non sempre semplice percorso della crescita di ogni persona. Si parlerà di sentimenti, di emozioni e di questioni tipiche dell’adolescenza, affrontate con il grande supporto della messa in scena teatrale che aiuta a comprendere come gli stati d’animo dell’adolescenza non siano un problema da nascondere o di cui vergognarsi ma una fase della vita che può essere affrontata insieme”.

Per prendervi parte, i ragazzi e gli adulti devono indossare la mascherina ffp2 ed essere in possesso del green pass rafforzato, l’obbligo di certificazione verde per accedere a locali ed eventi non vale per i bambini al di sotto dei 12 anni.