Il messaggio del Vescovo Corrado per l’accoglienza dei profughi Ucraini

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,
Accompagno le comunicazioni della Caritas diocesana per l’emergenza Ucraina e la Quaresima di Carità con un invito forte che rivolgo a tutte le comunità e le famiglie della nostra Chiesa, a rendersi disponibili, per quanto possibile per accogliere profughi che in queste settimane arrivano nelle nostre terre da questa nazione martoriata. Se ci sono spazi nelle parrocchie e negli oratori adeguati, se ci sono famiglie che hanno la possibilità di ospitare qualche persona e/o piccoli nuclei familiari, siamo invitati a segnalare alla Caritas diocesana i posti disponibili, secondo le indicazioni offerte.
Nel caso in cui la parrocchia o dei parrocchiani fossero disponibili a offrire degli spazi per l’accoglienza: contattare Valentina Pollini 3791932696 o Sara Benvenuti 3468300012 che provvederanno a informare la Prefettura.

Sentiamoci solidali con il popolo sofferente dell’Ucraina, donando offerte, materiale sanitario o alimenti, sempre secondo le indicazioni della Caritas e della Diocesi, facendo riferimento ai parroci e continuiamo a pregare, soprattutto invocando l’intercessione di Maria per la pace in Ucraina e nei tanti luoghi dimenticati dov’è la guerra: preghiamo insieme nelle famiglie, con i nostri bambini, nelle nostre comunità perché si elevi una supplica intensa e potente al cuore del Padre.
Ricordo, infine, che c’è sempre la possibilità di partecipare ai momenti di preghiera che si tengono nella chiesa di San Giorgio Megalomartire in Pavia, affidata alla comunità greco-cattolica ucraina:

Divina Liturgia / Orario Sante Messe
Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì 8.00
Mercoledì – Sabato 14.30
Domenica 8.30 – 10.00
Ogni mercoledì e sabato alle ore 20.00 Preghiera di Gesù;
Ogni venerdì di Quaresima alle 14.30 la Via Crucis;

È un modo semplice e bello per far sentire la nostra partecipazione alla sofferenza e alle preoccupazioni che vivono questi fratelli, in ansia per i loro familiari in patria.

Maria, Regina della pace, prega per noi e per il mondo intero!

Pavia, 5 marzo 2022

+ Corrado vescovo