La Visita Pastorale a Santa Cristina e Bissone

Terza tappa per le Visite Pastorali di Mons. Sanguineti. Dopo le Unità Pastorali di Corteolona e di Pieve Porto Morone, dal 6 al 13 marzo il Vescovo Corrado sarà all’Unità di Santa Cristina e Bissone.

“Il nostro Vescovo verrà a visitarci, a stare con noi, a condividere in parte il nostro tempo, le nostre realtà – scrive ai suoi parrocchiani don Antonio Pedrazzini -. Prepariamoci innanzitutto con la preghiera, chiedendo al Signore che questo possa essere un tempo di grazia, dopo tanto tempo in cui siamo stati costretti dalla pandemia a restare più meno lontani fisicamente gli uni dagli altri. Siamo stati provati da questa triste esperienza che ha segnato tutto il mondo e anche noi come piccola comunità”.

A preoccupare don Pedrazzini il fatto che tanti giovani non si ritrovino più in piazza, non passino ore insieme a divertirsi, ma semplicemente stiano in casa: “C’è una sorta di privatismo diffuso, qui dalle 6 di sera c’è il deserto, non esce più nessuno. Faremo certamente fatica a ritrovare lo spirito e la voglia di fare, ma è necessario che ciascuno di noi ci metta la propria buona volontà per continuare a crescere come comunità”.

Il programma

Il primo appuntamento è quello di domenica 6 marzo: a Santa Cristina le Sante Messe verranno celebrate alle 7.30 e alle 11.00, mentre quella di Bissone sarà celebrata alle ore 9.30; alle ore 15 il Vescovo incontrerà i genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano il catechismo. Nella serata del giorno successivo, lunedì 7 marzo, alle ore 21 Mons. Sanguineti parteciperà all’incontro con i collaboratori, i catechisti e il consiglio pastorale della parrocchia, mentre martedì 8 marzo sarà la volta alle ore 10 della visita alle scuole materna ed elementare del paese, cui seguirà alla sera alle 21 l’incontro con le autorità civili in municipio. Giovedì 10 marzo è prevista la visita agli ammalati al mattino che si ripeterà nella mattinata del giorno successivo, venerdì 11; nel pomeriggio Mons. Corrado parteciperà a due Vie Crucis, alle 15 a Bissone e alle 16.30 a Santa Cristina. Giornata piena quella di sabato 12 marzo: alle 15 ci sarà l’incontro con i bimbi e i ragazzi del catechismo, alle 17.30 la Santa Messa prefestiva a Santa Cristina e alle 18.30 l’incontro con adolescenti e giovani. Infine, domenica 13 marzo, alle ore 7.30 e alle ore 11 il Vescovo sarà presente alle Sante Messe a Santa Cristina e alle 9.30 a Bissone.