Pastorale Giovanile, le prossime iniziative diocesane

L’equipe di Pastorale Giovanile ha reso note le date delle prossime iniziative diocesane. Eccole elencate di seguito.

LA FESTA DEL GRAZIE  rivolta ai ragazzi che quest’anno 2022 riceveranno il sacramento della Confermazione, sarà DOMENICA 13 MARZO alle ore 15.00 presso il teatro FraschiniCi sarà una rappresentazione Teatrale dalla compagnia dei Piccoli di Cremona dal titolo ALICE nel Paese dei grandi, seguirà la preghiera finale tenuta da Mons. Vescovo. L’equipe diocesana chiede alle parrocchie di inviare l’elenco dei partecipanti (nome e cognome, data di nascita, nome del referente che li accompagna e recapito telefonico ) compilando il modulo presente sul sito di PG entro e non oltre il  1 marzo. Ricordiamo inoltre che per partecipare i ragazzi e gli adulti devono indossare la mascherina ffp2 ed essere in possesso del green pass rafforzato. L’obbligo di certificazione verde per accedere all’evento non vale per i bambini al di sotto dei 12 anni.

MATERIALE QUARESIMA: data la situazione ancora altalenante della catechesi, l’equipe di pastorale giovanile ha ritenuto opportuno preparare materiale on -line e animazione per le celebrazioni eucaristiche, che si trova sul sito di pastorale giovanile sezione bambini  e che verrà inviato tramite e-mail entro il 19 febbraio 2022.

LA PRESENTAZIONE DEL GREST AGLI ANIMATORI, sarà Giovedì 7 aprile alle ore 21.00 presso il cinema Politeama di Pavia (Corso Cavour). Si richiede la partecipazione di 4 rappresentati per Parrocchia, coinvolgendo in modo particolare coloro che saranno animatori. La serata verrà tramessa in diretta sul canale youtube della Diocesi, (i partecipanti in presenza devono essere muniti di green pass rafforzato e mascherina ffp2), consigliamo  agli oratori a collegarsi dalla loro sede con gli altri animatori all’evento, che rimarrà disponibile sul canale youtube della diocesi nei giorni successivi.

GIORNATA MONDIALE DELLE VOCAZIONI – MANDATO ANIMATORI, domenica 8 maggio nel pomeriggio il vescovo incontra gli animatori del grest per un momento di spiritualità (il programma dettagliato sarà diffuso più avanti). A livello parrocchiale nel mese di giugno si proporrà uno schema per la presentazione degli animatoti alle comunità e il mandato.

ROMA INCONTRO ADOLESCENTI (14 anni – 17anni) CON IL PAPA in Piazza San Pietro a Roma LUNEDI’ 18 APRILE, coloro che fossero interessati all’evento possono iscriversi al link che trovate sul sito di Pastorale Giovanile entro il 28 febbraio 2022. Ogni gruppo parrocchiale o vicariale dovrà organizzare il trasporto e l’eventuale alloggio a Roma in autonomia, mentre l’Ufficio diocesano provvederà all’iscrizione presso l’Ufficio Nazionale e la consegna dei pass e dei gadget. Martedì 19 aprile al mattino a  conclusione dell’evento, per chi volesse, c’è la possibilità della celebrazione eucaristica in San Pietro con tutti i vescovi e i gruppi della Lombardia.

LA FESTA DELLA GIOIA, sarà posticipata nel mese di settembre come FESTA di Avvio e ripresa (ci auguriamo nel modo più vicino alla normalità possibile) di tutte le attività oratoriane.