“Il cibo tra bisogno e scarsità: lo spreco è l’espressione più cruda della cultura dello scarto”

Il cibo e la sua cultura: è questo il tema che farà da importante filo conduttore al prossimo appuntamento della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia che propone il convegno dal significativo titolo “Il cibo tra bisogno e scarsità: lo spreco è l’espressione più cruda della cultura dello scarto”. E non è un caso che la sede del confronto sarà quella di APOLF di via San Giovanni Bosco a Pavia, l’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione che forma i futuri cuochi, barman ed esperti in ristorazione. Una preziosa occasione per rileggere il tema dell’alimentazione e del cibo in particolare cogliendone i numerosi aspetti – spesso anche sconosciuti – e leggendo la “variabile cibo” anche come elemento di profonde diseguaglianze.
Sabato 5 febbraio, a partire dalle ore 9, si alterneranno numerosi relatori che affronteranno la tematica secondo differenti punti di vista: ad introdurre la mattinata di studio sarà il Vescovo, Mons. Sanguineti, cui seguirà la prima sessione del convegno intitolata “Produzione alimentare tra luci e ombre”; interverranno Claudia Giordano dell’Università di Bologna con la riflessione “La filiera alimentare e le sue criticità”, Maria Sassi dell’Università di Pavia con l’intervento “Sottonutrizione e agricoltura in Africa”, Teresio Nardi di Slow Food Oltrepò Pavese con “Biodiversità agricola e acquisto consapevole nel Pavese”. Dopo la prima sessione ci sarà un breve dibattito e la pausa caffè.
La seconda sessione si intitola “Buone Prassi”: interverranno Monica Lazzarini del CSV Lombardia Sud che parlerà di “Spreco alimentare e consumo responsabile”, Nicola Lamberti di Alimentiamoci società benefit con il tema “Una spesa senza spreco”, Mimmo Damiani della Comunità Mulino di Suardi con “Un’agricoltura sostenibile e inclusiva” e Andrea Calori di ESTà-Economia e Sostenibilità con la riflessione “Il cibo come politica urbana”. Il convegno prevede anche una terza sessione dal titolo “Un centro per le eccedenze alimentari a Pavia?”: le considerazioni su questa tematica saranno affidate Sara Benvenuti di Caritas Pavia, Carlo Grignani del Banco Alimentare e Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia.
A guidare i relatori e lo spirito di tutto il convegno (il quarto appuntamento del nono ciclo della Scuola di Cittadinanza iniziato lo scorso 8 ottobre e che quest’anno ha per titolo “Ambiente, Lavoro, Povertà: #tuttoèconnesso”) è una frase significativa di Papa Francesco: «Lottare contro la piaga terribile della fame vuol dire anche combattere lo spreco. Scartare cibo significa scartare persone. È scandaloso non accorgersi di quanto il cibo sia un bene prezioso e di come tanto bene vada a finire male» (Tweet del 29 settembre 2021).

Qui di seguito il collegamento YouTube per poter seguire in diretta online l’intero convegno.