La Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

Si svolge dal 18 al 25 gennaio la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: quest’anno il titolo è “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”, dal Vangelo di Matteo. Nei giorni scorsi in una lettera congiunta, inviata a tutti i vescovi impegnati nell’ecumenismo, il cardinale Mario Grech segretario generale del Sinodo dei vescovi, e il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, hanno precisato come la Settimana di preghiera offra un’occasione propizia “per pregare con tutti i cristiani affinché il Sinodo promuova l’unità”; la lettera si conclude con una preghiera ispirata al tema dell’unità: “Padre Celeste, come i Magi viaggiarono verso Betlemme guidati dalla stella, così, con la tua luce celeste, guida la Chiesa cattolica affinché cammini insieme a tutti i cristiani durante questo periodo sinodale”.

A Pavia la Veglia ecumenica di preghiera si svolgerà martedì 25 gennaio 2022 alle ore 21 presso la Chiesa Evangelica della Riconciliazione di viale Cremona, con la partecipazione delle comunità cristiane presenti nel territorio pavese. Don Michele Mosa è il delegato per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Pavia.