Il “Pronto intervento per la fragilità femminile” all’oratorio di San Mauro ha ricevuto nuovi doni

Nel giorno del contrasto alla violenza femminile, che cade il 24 novembre, al centro di pronto intervento femminile dell’oratorio di San Mauro sono arrivati in dono dalla Cisl Pavia-Lodi ha consegnato al centro di pronto intervento femminile dell’oratorio di San Mauro un forno a microonde, nuove lampade e un pc; ma non solo, ogni martedì presso il centro di ascolto della parrocchia un operatore del sindacato esperto su tematiche di utilità sociale sarà a disposizione per tutte le pratiche necessarie e per far sì che le donne ospitate possano anche cercarsi un lavoro grazie ai servizi offerti dal sindacato. Il totale della donazione ammonta a 1500 euro, ovviamente in oggetti acquistati.
“Con il tavolo delle fragilità dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune abbiamo potuto aprire il centro di ascolto diurno che vuol dire avere a disposizione una ‘finestra’ a cui una persona può accedere senza restrizioni o barriere e chiedere consulenze – commenta il parroco del Santissimo Salvatore don Franco Tassone -. Sentiamo parlare di femminicidi senza fine, uno ogni 72 ore e non è più possibile ignorare il fatto che dobbiamo educare le persone: ci vuole ascolto dei bisogni e presa di coscienza che tante persone sono bloccate da una burocrazia che non capiscono. I servizi della Cisl, la Croce Rossa, i servizi della Caritas, La Casa del Giovane, Sant’Egidio, il nostro Piccolo Chiostro, insieme, cerchiamo di ascoltare il disagio. Si avvicina l’inverno e il tema delle donne è un tema delicato: questo lo riteniamo un piccolo servizio di pronto intervento creato con l’aiuto di un gruppo di amici, dei sindacati, del terzo settore con cui stiamo cercando di costruire qualcosa che continui nel tempo a dare vita e speranza”.