Il 18 novembre la prima giornata di preghiera per le vittime di abusi

Una Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili: in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa il 18 novembre, il Consiglio Permanente della CEI ha stabilito una Giornata nazionale di preghiera e di sensibilizzazione. “È questa un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno responsabile dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché sia coinvolta tutta la comunità”, precisa don Paolo Serralessandri, coordinatore del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori. L’invito è dunque quello di pregare per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari.

Ricordiamo che è sempre attivo il Servizio per la Tutela Minori e Persone Vulnerabili della Diocesi di Pavia per l’accoglienza e l’ascolto di chi dichiara di aver subito, in ambito ecclesiale, abusi sessuali e/o di potere e di coscienza e a chi intende segnalare tali abusi da parte di chierici, religiosi e religiose, operatori e operatrici pastorali. Il Responsabile del Centro di Ascolto della Diocesi di Pavia è Lorenzo Cavallotti e con lui collabora Raffaella Rastelli: è possibile contattare il Responsabile all’indirizzo e-mail ascoltotutelaminori@diocesi.pavia.it o al numero telefonico 328.8836325.

Per saperne di più E’ POSSIBILE VISITARE QUESTA PAGINA