“Giornata Mondiale del Povero” 2021 a Santa Maria di Caravaggio e alla Casa del Giovane

La prossima Giornata Mondiale del Povero si terrà Domenica 14 Novembre con la celebrazione eucaristica alle 11.30 presso la Parrocchia di S. Maria del Caravaggio (presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti) e alle 12.45 il pranzo alla Casa del Giovane. Lo ha reso noto la Caritas diocesana di Pavia in una nota nella quale precisa anche che “Vogliamo sensibilizzare le nostre comunità parrocchiali, religiose e familiari, ricordando l’importanza di questa tappa per la nostra chiesa locale”.

Prosegue la Caritas: “Nel messaggio di Papa Francesco leggiamo tra l’altro che: ‘I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7) … I poveri di ogni condizione e ogni latitudine ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre. «Essi hanno molto da insegnarci. … «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7). È un invito a non perdere mai di vista l’opportunità che viene offerta per fare del bene… Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza…’. Tutti questi spunti sono motivo di pregare per preparare questa giornata, per immaginare quali gesti le nostre comunità parrocchiali, gruppi Caritas, vincenziani, e altre associazioni di accoglienza agli ultimi possano fare e fare insieme per rimettere al centro l’accoglienza, l’accompagnamento, e la promozione umane di tanti fratelli e sorelle segnate dalla povertà e da ogni forma di ingiustizia”.

La Caritas di Pavia ha anche attivato l’iniziativa #unNatalediCarità attraverso la quale è possibile acquistare regali di Natale negli stand solidali presso le parrocchie, dando così una mano a chi ha più bisogno: sabato 13 novembre la bancarella sarà all’esterno della chiesa del SS. Salvatore, domenica 14 aderiscono le parrocchie di S. Alessandro (ore 10), S. Michele e S. Maria del Carmine (entrambe alle 10.30), S. Teodoro, S. Maria in Betlem, Sacra Famiglia, S. Primo, S. Lanfranco (tutte alle 11), S. Maria di Caravaggio (11.30) e Duomo (17.30). Al momento hanno aderito anche Ss. Gervasio e Protasio (Domenica 21 novembre alle ore 11) e SS. Crocifisso e Duomo (Domenica 19 dicembre rispettivamente alle ore 11 e 17.30). Per l’accesso al pranzo condiviso è necessario esibire il Green Pass.

Di seguito, le intenzioni dei fedeli per la giornata.

INTENZIONI DEI FEDELI

Preghiamo per la Chiesa universale, perché entrando a contatto in ogni latitudine con svariati volti di persone segnate dalla povertà e dall’emarginazione, possa testimoniare la Carità gratuita del Padre verso ogni suo figlio e figlia,

Preghiamo

Per le nostre comunità cristiane, possano essere luogo in cui la centralità dei poveri non sia soltanto un discorso, ma una concreta esperienza di accoglienza, condivisione, ed educazione al farsi prossimo,