Ritorna la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione diocesana

Economia circolare, dignità di chi lavora, la professionalità delle donne, il cibo e lo spreco, la cultura dello scarto e ovviamente l’ambiente: riparte la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia, organizzata come sempre dal Servizio per i problemi sociali e il lavoro (coordinato da don Franco Tassone) in collaborazione con il Laboratorio di Nazareth, con il CSV Lombardia Sud e con l’accreditamento di “The Economy of Francesco”; il ciclo è giunto alla nona edizione e conterà sei diversi approfondimenti da ottobre ad aprile.

Il primo appuntamento, quello inaugurale, è fissato per venerdì 8 ottobre alle ore 21 al Collegio Santa Caterina di Pavia ed il titolo è “Ambiente, lavoro, futuro per tutti: verso la 49a Settimana Sociale”; il convegno sarà moderato da due giovani, Roberta Rocca e Giovanni Cerliani (delegati diocesani alla 49a Settimana Sociale) e vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, del Vescovo Mons. Corrado Sanguineti, di Pier Davide Guenzi, Presidente Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale, di Mauro Magatti, Segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali. Inoltre, vi saranno anche tre brevi interventi-testimonianze: Sabrina Spagni della Fondazione Romagnosi e dell’Osservatorio Pavese sull’Inclusione Sociale, Marianna Bertotti del movimento “Fridays For Future Pavia” ed Elisa Moretti de “Il Mondo Gira ODV”.

Qui Accanto il programma annuale della Scuola.