Nuovi parroci in Diocesi, il prossimo ingresso a Roncaro

Il 10 ottobre alle 10.30 don Gianluigi Monti farà il suo ingresso nella parrocchia di Roncaro. La comunità, infatti, entra nuovamente a far parte di una Unità Pastorale, nello specifico quella di Lardirago, che comprende anche il vicino Sant’Alessio con Vialone. Curiosa la storia recente della parrocchia di Roncaro che per lungo tempo è rimasta a sé, è poi stata avvicinata a Cernova formando una nuova Unità che dopo qualche anno è decaduta. Successivamente Roncaro è passata a far parte dell’Unità Pastorale di Cura Carpignano, mentre ora è un tutt’uno con Lardirago. don Gianluigi Monti è un sacerdote in servizio presso la Diocesi di Pavia: è nato a Cantù nel 1969 ed è stato ordinato nel 2014; a Pavia è stato collaboratore pastorale Al Santissimo Salvatore nel 2018 e amministratore parrocchiale a Giussago (Unità che comprende Baselica Bologna, Carpignago, Guinzano e Turago) dal 2018 al 2020. Dal 2020 è amministratore parrocchiale di Lardirago.
Tra le novità anche la nomina a Collaboratore Pastorale della parrocchia di Santa Maria del Carmine di don Patrick Paul Udoh, sacerdote dell’Arcidiocesi di Onitsha (Nigeria) ordinato sacerdote il 19 agosto 2000 e per diversi anni formatore dei seminaristi nel Seminario Maggiore di Onitsha, servizio che ha svolto fino a luglio 2021. Dall’agosto 2021 usufruisce dell’anno sabbatico previsto dall’ordinamento diocesano allo scopo di poter fare esperienza in una Diocesi straniera per un suo personale aggiornamento. Don Patrick presterà servizio nella nostra Diocesi dal 1° ottobre 2021 fino al 31 agosto 2022.

(foto da Tripadvisor)