Parrocchie e paesi: i prossimi ingressi in calendario

Domenica 26 settembre alle ore 11 don Riccardo Santagostino Baldi, 40 anni il prossimo 4 novembre, diventerà il nuovo parroco di Copiano. C’è attesa tra i fedeli ed anche, ovviamente, in don Riccardo che si appresta a seguire una nuova via di cammino sacerdotale: “So di arrivare in una comunità nella quale, prima con don Antonio Vitali e poi con p. Cesare Campagnoli e grazie all’aiuto prezioso del diacono Luca Tentori, è viva l’esperienza della fede nella celebrazione dei sacramenti e nel volontariato – ha detto recentemente don Santagostino Baldi -. Sono curioso di incontrare tutti gli abitanti della zona di Copiano e di conoscerli personalmente, affiancandomi a loro. Non conosco particolarmente i copianesi ma so di andare in una comunità che ha le sue radici di fede salde e che apprezza vivamente la presenza di un sacerdote; attendo di poterli incontrare e camminare insieme, come un fratello che si affianca nel viaggio della vita, soprattutto con i ragazzi e i giovani, il futuro del paese. Affido me e loro all’intercessione della Beata Vergine Maria della Colombina, santuario a cui so essere molto legati per tradizione tutte le persone del Vicariato II”.

Per quanto riguarda altri servizi ed incarichi, don Riccardo proseguirà la sua attività nel servizio di pastorale Liturgica con don Nicolas Sacchi, porterà avanti l’insegnamento della teologia Liturgica all’Istituto di Scienze Religiose e il suo incarico di vice-assistente nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM).

Il 10 ottobre sarà invece la volta di don Gianluigi Monti, che farà il suo ingresso a Roncaro: la parrocchia, infatti, entra a far parte dell’Unità Pastorale di Lardirago e Sant’Alessio Convialone (di cui don Monti è parroco da un anno) dopo aver fatto parte dell’Unità di Cura Carpignano.