Festa di Santa Rita: il programma delle celebrazioni

Torna un momento particolarmente sentito dai pavesi: il 22 di maggio, sabato, cade la Festa di Santa Rita da Cascia. E’ ancora necessario, però, rispettare le numerose prescrizioni e norme di sicurezza previste dalle regole anti-covid. Non ci saranno le tradizionali bancarelle di vendita e non sarà possibile acquistare le tradizionali rose. Ma i padri agostiniani hanno fatto sapere che con le rose contrassegneranno i posti ad ogni celebrazione: un gesto di vicinanza per permettere ai fedeli che parteciperanno alle Sante Messe di portare a casa un ricordo benedetto della giornata.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 14 maggio un bell’articolo di Padre Antonio Baldoni.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI S.RITA 2021 – 22 MAGGIO 2021
APERTURA DELLA BASILICA DI S.PIETRO IN CIEL D’ORO ALLE ORE 06.30
Celebrazioni della mattina
Prima S. Messa: ore 7.00
Seconda S. Messa: ore 8.30
Terza S. Messa: ore 10.00
Quarta S. Messa: ore 11.30, con supplica alla Santa (la chiesa resterà aperta in pausa pranzo)

Celebrazioni del pomeriggio
Quinta S. Messa: ore 15.30
Sesta S. Messa: ore 17.00
Vespro solenne (Pentecoste): ore 18.00
S. Messa prefestiva di Pentecoste: ore 18.30.
CHIUSURA DELLA BASILICA ALLE ORE 20.00

Note:
1. Per disposizione delle Autorità Cittadine, non si potranno acquistare oggetti religiosi, rose e ceri
2. Ad ogni S. Messa saranno ammessi circa 120 devoti, e i posti da occupare saranno segnati da una rosa collocata sui banchi e sulle sedie, che si potrà portare a casa
3. Le rose portate dai devoti saranno benedette alla fine di ogni S. Messa.
4. Si possono segnare le intenzioni delle S. Messe in Sacristia
5. Per le Confessioni sarà presente il sacerdote, ma bisogna evitare ogni tipo di assembramento
6. Tra una S. Messa e l’altra sarà possibile entrare in Basilica per un gesto di venerazione a S. Rita, in modo contingentato per evitare assembramenti. Saranno presenti volontari per controllare l’afflusso. Ci saranno una entrata e una uscita differenziate e controllate.