San Riccardo Pampuri: dal 1° Maggio Trivolzio è diventato Santuario

Sabato 1° maggio si è chiuso ufficialmente, con la Santa Messa delle ore 11 (trasmessa in diretta dal canale YouTube della Diocesi di Pavia) presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, il Giubileo di San Riccardo Pampuri, indetto nel 2019 per celebrare il trentennale della canonizzazione del Dottorino Santo, avvenuta il 1° novembre 1989. L’Anno Giubilare era stato prorogato nel 2020 in seguito ad una richiesta scritta della Diocesi di Pavia datata 15 aprile alla quale aveva risposto la Penitenzieria Apostolica (il documento recava la firma del Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore) accordando ancora un anno le iniziative Giubilari e consentendo quindi ai fedeli di superare il periodo di emergenza dovuto alla pandemia.

Ed ora è ufficiale: il Vescovo, al termine della celebrazione, ha firmato il Decreto di Erezione a Santuario Diocesano dedicato a san Riccardo Pampuri della parrocchia dei santi Cornelio e Cipriano di Trivolzio. Un passaggio, questo, fondamentale per donare ai pavesi un ricordo dell’anno giubilare ma anche un posto dove pregare con rinnovata intensità.
Dal 1° maggiosono dunque due i Santuari nella Diocesi di Pavia: Trivolzio e Santa Maria delle Grazie in città.

QUI L’OEMLIA COMPLETA PRONUNCIATA DAL VESCOVO, MONS. CORRADO SANGUINETI.