Nuovo sito web per l’Ufficio catechistico diocesano

Gioca sugli elementi della terra, dalla luce di piccole stelle, all’immensità del mare o ai fiocchi di neve dell’inverno la grafica del nuovo sito Internet dell’Ufficio catechistico diocesano (http://pavia.wixsite.com/ucdpv), coordinato da don Roberto Belloni. L’idea è quella di diffondere con più facilità, anche grazie al mondo del web, contenuti e attività che riguardano il catechismo parrocchiale e proporre materiali di riflessione che possano supportare bambini, ragazzi e famiglie nel loro cammino di iniziazione cristiana. Scorrendo la pagina è possibile trovare (già dalla home) un videocorso curato da don Claudio Doglio dedicato alla Bibbia, i materiali aggiornati per il catecumenato dei bambini, diverse schede operative dirette espressamente al catecumenato degli adulti e consigli di letture per riflettere sul ruolo di Dio nella vita di tutti partendo da Luciano Ligabue (sì, il noto rocker che ha ha titolato un suo brano nientemeno che “Hai un momento, Dio?”) fino ad arrivare a Mons. Gianfranco Ravasi passando per il Card. Angelo Scola, Paolo Curtaz e, ovviamente, Papa Francesco. Il sito descrive anche l’equipe guidata da don Roberto e composta dalla segretaria Ivana Brasca, da Fabrizio Giardini, Angela Pasi, Patrizia Marinoni, dal diacono permanente Dante Cerabolini e poi Chiara Stella ed Eugenia Valdetara.

“In questo anno che stiamo vivendo, l’attività dell’Ufficio Catechistico Diocesano è continuata nonostante le difficoltà legate alla pandemia – ha sottolineato don Roberto -. Non potendosi trovare in presenza il lavoro di progettazione e verifica dell’equipe è continuata on line. Ci si è interrogati in linea con la Consulta Regionale e Nazionale sul periodo anomalo che stiamo vivendo e, partendo da questo, ci si è soffermati su diverse tematiche: futuro della iniziazione cristiana, catechesi adulti, pastorale pre e post battesimale, formazione catechisti, avvio di sperimentazioni in alcune parrocchie, creazione di un sito dell’ufficio catechistico. Insomma, diversi progetti che saranno valutati dal Vescovo e dal Presbiterio. Al momento ci si sta concentrando sulla stesura del cammino pre e post battesimale, sulla formazione catechisti che avverrà nei singoli vicariati a partire dal prossimo anno pastorale con il coinvolgimento della consulta diocesana per la catechesi; si sta lavorando per dare agli incontri di catechismo un nuovo stile in modo da descolarizzare il cammino di iniziazione cristiana. Si vorrà dare anche importanza alla Consulta Diocesana per la Catechesi (abbiamo rivisto e rinnovato il regolamento) in modo da poter creare una corresponsabilità e una sinergia sul territorio, nelle singole zone pastorali della Diocesi. Con la creazione del sito citato poco sopra, da parte di Fabrizio dell’Equipe – conclude don Belloni – si vuol dare ai catechisti anche la possibilità di perseguire una propria formazione personale, caricando materiale e condividendo quello di altre realtà diocesane.

In questo mese di aprile sono state poi fissate delle serate di spiritualità (sempre in modalità on line), una per vicariato. A fine mese poi incontreremo sempre in modalità a distanza la Consulta per la Catechesi, per iniziare insieme un nuovo e motivato cammino. I momenti di incontro sono sempre occasione per ringraziare i catechisti e le catechiste della nostra Chiesa Pavese che, nonostante le difficoltà di questo anno, ci mettono sempre il cuore nel servizio che vivono per le loro comunità pastorali”.