Alla Messa Crismale del Giovedì Santo anche Mons. Giudici e Mons. Scanavino

 La Settimana Santa si aprirà giovedì 1 aprile alle ore 10 con la Messa Crismale, che sarà celebrata in Duomo e presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti. Tutti i sacerdoti e i diaconi sono invitati a prendere parte alla concelebrazione. Saranno presenti anche il Vescovo emerito Mons. Giovanni Giudici e il Vescovo agostiniano Mons. Giovanni Scanavino.

L’organizzazione della celebrazione sarà particolarmente precisa, con lo scopo di rispettare tutte le regole della normativa anticontagio e per tutelare tutti i presenti. Parteciperanno alla celebrazione, come da tradizione, anche i Sacerdoti che ricordano l’anniversario di Ordinazione. Cortesemente, ci si trovi in Cattedrale, ai propri posti, per le ore 9.30.

Sempre per le restrizioni dettate dalla epidemia in corso, è necessario che i sacerdoti partecipanti seguano alcune regole-base:

-si accederà alla Cattedrale passando o dalla porta sinistra della facciata (lato Torre civica) o dalla porta che da su piazza Vittoria; si potrà uscire, mantenendo la debita distanza di sicurezza, o dalla porta di piazza Vittoria o da quella sulla facciata (lato edicola).

-Ogni sacerdote sia munito della propria mascherina da indossare durante tutto lo svolgimento della celebrazione.

-Non ci si scambierà il segno della pace.

-Per la comunione: ognuno starà al proprio posto, passeranno i ministri incaricati per la distribuzione. Ci si comunicherà per intinzione.

Ritiro dei Santi Oli: gli Oli non verranno distribuiti al termine della Messa. Sarà possibile ritirarli da martedì 6 aprile (passate le feste pasquali) presso la Sacrestia Parrocchiale della Cattedrale (vicino all’altare del Crocifisso). Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.