Oratori: ferme tutte le attività

Di seguito la nota ufficiale dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale – Regione Ecclesiastica Lombardia per quanto riguarda la sospensione di tutte le attività oratoriane.

A seguito dell’aggravarsi della situazione epidemiologica particolarmente tra i più giovani, il Presidente della Regione Lombardia, con l’Ordinanza Regionale n. 714 promulgata il 4 marzo 2021, ha stabilito la chiusura dei servizi dell’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università in tutto il territorio regionale a partire da venerdì 5 marzo.
È necessario che le Parrocchie sospendano tutte le attività in presenza per minori e per i giovani, inclusi il catechismo e il doposcuola che possono continuare solamente in modalità a distanza.
Non è possibile svolgere gli incontri di catechismo neanche in chiesa. Continuino regolarmente tutte le celebrazioni.
Vista la gravità della situazione, la diffusione dell’epidemia tra le fasce più giovani della popolazione e il rischio specifico connesso al tipo di attività svolta, chiediamo alle associazioni sportive che utilizzano spazi parrocchiali di sospendere ogni loro allenamento, anche in forma individuale e all’aperto seppur ancora consentito dalla legge.