Zona arancio rafforzata: le nuove indicazioni dell’Avvocatura di Milano

A seguito dell’aggravarsi della situazione epidemiologica particolarmente tra i minori, il Presidente della Regione Lombardia ha stabilito la chiusura dei servizi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado in alcuni Comuni.

Ecco cosa stabilisce l’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale della Regione Ecclesiastica della  Lombardia.

“È necessario che le Parrocchie in queste ‘zone rafforzate’ sospendano tutte le attività in presenza per minori, inclusi il catechismo e il doposcuola che possono continuare solamente in modalità a distanza. Non è possibile svolgere gli incontri di catechismo neanche in chiesa. I ragazzi e le ragazze che abitano in un Comune in “zona rafforzata” non possono partecipare alle attività delle Parrocchie al di fuori di essa, anche se normalmente frequentate con regolare iscrizione. Queste Parrocchie sono invitate ad attivare iniziative a distanza per continuare a coinvolgere queste ragazze e questi ragazzi. Le società sportive sospendano gli allenamenti con i minori. Continuino regolarmente tutte le celebrazioni”.

Ergo, ecco le sospensioni in atto nelle zone in “Arancione rafforzato”:

• Riunioni dei consigli parrocchiali: solo in modalità a distanza (online)
  • Catechesi per Iniziazione Cristiana, preadolescenti, adolescenti e giovani: sospesa
  • Processioni: non possibili
  • Prove del coro e servizio del coro durante le celebrazioni: sospese. Possono assistere alla celebrazione solo 3 cantori
  • Incontri del clero (di Vicaria Foranea o di Comunità…): solo in modalità a distanza (online)
  • Doposcuola: sospeso
  • Catechesi, testimonianze e incontri per adulti: solo in modalità a distanza (online)
  • Allenamenti per sport di squadra e di contatto di atleti di associazioni sportive titolari di un regolare
    contratto di concessione degli spazi: non possibili

Le celebrazioni possono proseguire nel rispetto delle distanze e con mascherine e detersione delle mani obbligatorie.

(Foto dalla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio).