Quaresima 2021: preghiere, incontri e riflessioni anche dal canale YouTube diocesano

E’ iniziata la Quaresima 2021, la seconda in tempo di Covid. La Santa Messa per il mercoledì delle Ceneri (svoltasi in Cattedrale nella serata di mercoledì 17 febbraio) è stata presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti che ha voluto ricordare l’importanza della Conversione, identificandone tre di diversa natura: “Nella storia di ogni persona, la conversione può avere differenti volti – ha detto Mons. Sanguineti -: c’è una “prima” conversione come assoluto cambiamento, per chi passa dall’incredulità o dalla ricerca a tentoni alla luce della fede, oppure da una vita nel peccato e nel vizio a una trasformazione radicale del modo d’essere e d’agire. C’è una “seconda” conversione per chi, magari, è cresciuto in un’educazione cristiana, per anni ha vissuto gesti di fede e di preghiera, senza un vero contatto con il Signore, e improvvisamente, per un incontro, per un’esperienza forte, scopre la presenza viva di Dio, inizia un rapporto d’affezione con Cristo, tutto ora gli parla di Lui! E poi c’è una “terza” conversione che diviene un orizzonte dell’esistenza, una tensione del cuore, ogni giorno, ad amare e a riconoscere il Signore nella realtà, nelle circostanze quotidiane, nel volto dei propri fratelli, una ripresa dopo ogni caduta, un dolore dopo ogni peccato che nel tempo purifica e cambia la persona”.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO, MONS. CORRADO SANGUINETI PER IL MERCOLEDI’ DELLE CENERI.

Sempre per far fronte alla diffusione del virus e per rispettare la normativa vigente, molti eventi in calendario saranno proposti attraverso le dirette dal canale YouTube della Diocesi di Pavia: in particolare, tutti i venerdì alle ore 21 (dal 19 di febbraio) verrà trasmessa la Via Crucis presieduta dal Vescovo Corrado. Discorso simile anche per le Catechesi di Quaresima per gli adulti, condotte dal Vescovo, che verranno trasmesse tutti i mercoledì sempre dalle ore 21; le catechesi inizieranno il 24 febbraio e termineranno il 24 marzo con la Veglia dedicata ai Martiri Missionari prevista in Duomo e che verrà trasmessa sempre dalle ore 21.

Per il 26 marzo è fissata la Via Crucis cittadina che si svolgerà in Cattedrale, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid. La Quaresima di Carità, iniziativa annuale di raccolta fondi per sostenere le persone in difficoltà, quest’anno sarà dedicata al Fondo Emergenza Famiglie di Caritas Pavia.

Le parrocchie coinvolte

Sia le Catechesi del mercoledì che la Via Crucis del venerdì (sempre ore 21) comprenderanno le parrocchie cittadine con modalità diverse: le catechesi del Vescovo (che si svolgono nella cappella personale di Mons. Corrado all’interno del palazzo vescovile e sono aperte a piccoli gruppi che appartengono a differenti parrocchie) inizieranno il 24 febbraio (zona centro) e proseguiranno il 3 marzo (per la zona Ovest), il 10 marzo (per la zona est), il 17 marzo (per la zona nord) e il 24 marzo (Veglia martiri missionari). La prima Via Crucis verrà trasmessa venerdì 19 febbraio dalle ore 21 in differita (le registrazioni video vengono effettuate nel pomeriggio) e si svolgerà nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio; si prosegue con venerdì 26 febbraio dalla chiesa di San Lanfranco, il 5 marzo da Santa Maria Assunta in Mirabello, il 12 marzo dalla chiesa di San Luigi Orione, il 19 marzo nella piccola chiesa di San Giuseppe afferente alla parrocchia della Sacra Famiglia e il 26 marzo dalla Cattedrale per tutta la città.

I percorsi per bambini e ragazzi

Approccio social e molto smart (dedicato alla Santità) per il cammino di Quaresima riservato ai giovani e giovanissimi. La Pastorale Giovanile Diocesana, coordinata da don Davide Rustioni, ha previsto tre differenti percorsi suddivisi per fasce d’età: “Tutta un’altra musica” è pensato per bambini e ragazzi e si concretizza attraverso un video settimanale con disegno animato e commento dal canale YouTube e un sussidio in formato digitale settimanale con una breve preghiera e un impegno da mantenere per tutto il periodo di Quaresima. C’è poi “Stoffa di Santità”, riflessione e preghiera quotidiana diffuse nelle storie del profilo Instagram della pastorale giovanile (“pastoralegiovanilepavia”) e sul canale Telegram “Stoffa di Santità”. Per i giovani, infine, c’è “Il Vescovo dialoga con…”, tre appuntamenti in digitale secondo il seguente calendario: martedì 23 febbraio alle ore 21 sul canale YouTube della Diocesi il primo incontro-intervista; il secondo appuntamento sarà su Zoom (il link verrà pubblicato sul sito ufficiale della PG, ) martedì 9 marzo sempre alle 21 ed il terzo e ultimo è fissato per martedì 23 marzo alle 21 con un momento di preghiera e catechesi sul canale YouTube diocesano.