Festa di San Giovanni Bosco: la Santa Messa per i giovani presieduta dal Vescovo Corrado

Si svolgerà lunedì 1° febbraio alle ore 19 presso la Chiesa di S. Marie delle Grazie (in viale Partigiani 103) la S. Messa, presieduta dal Vescovo Corrado, in occasione della Festa di San Giovanni Bosco, Patrono dei Giovani. “Si tratta del tradizionale momento di incontro tra molti giovani e anche docenti e personale dell’Università di Pavia ed assume, quest’anno, un significato tutto particolare – ha detto don Riccardo Santagostino Baldi, coordinatore dell’equipe di Pastorale Universitaria e Cultura della Diocesi di Pavia -: il Vescovo Corrado ha infatti ritenuto importante, proprio nell’attuale momento di difficoltà in cui le distanze sembrano sempre più ampie, lanciare un invito affinché, pur nel rigoroso rispetto delle norme di cautela e di distanziamento, non si perdesse un’occasione per ritrovarci in un momento anche simbolicamente importante quale è il ricordo di San Giovanni Bosco, figura di assoluto riferimento nell’educazione e nella formazione dei giovani”. Alla celebrazione sono invitati tutti gli studenti dell’Ateneo pavese, i docenti e il personale tecnico e amministrativo; l’appuntamento è stato organizzato grazie alla collaborazione del servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi e del CDV, il Centro Diocesano Vocazioni.

I posti saranno ovviamente ridotti e dipendenti dalla capienza della chiesa dei Salesiani, è quindi necessario segnalare la propria presenza mandando una email all’indirizzo pastoraleuniversitaria@diocesi.pavia.it: gli organizzatori potranno così garantire il rispetto del distanziamento.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 29 gennaio un’ampia intervista a don Eugenio Riva, direttore dell’Opera Salesiana a Pavia dallo scorso mese di ottobre, dedicata al rapporto di San Giovanni Bosco con i giovani per i quali auspicava sempre fiducia e libertà.