Trentasei nuovi Cresimati adulti

Trentasei adulti hanno ricevuto il sacramento della confermazione in Cattedrale a Pavia, nel giorno in cui la Chiesa ricorda il Battesimo di Gesù. Un momento particolarmente significativo per loro, che finalmente hanno potuto essere tutti presenti alla celebrazione insieme ai loro padrini e madrine, nel pieno rispetto della normativa anticovid, che prevede l’occupazione di 180 posti in Duomo, la distanza di almeno un metro tra le persone e la disinfezione delle mani all’ingresso.

La Santa Messa, presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, è stata seguita anche da don Luca Roveda, che da sempre accompagna gli adulti che vogliono far parte della sequela di Gesù nelle varie tappe del loro cammino spirituale. “Anche oggi è una festa di manifestazione – ha ricordato Mons. Sanguineti nella sua omelia – la prima che la Chiesa ricorda è quella dell’Epifania, la seconda è proprio riferita al Battesimo di Cristo nelle acque del Giordano. In questa occasione, infatti, ritroviamo l’umanita di Gesù, attraverso cui Dio si rivela a noi creature fragili e preziose, ferite dal peccato e dalla morte. Gesù condivide totalmente con noi la nostra natura umana, sperimentando la realtà della vita normale tra gioie e sofferenze, prima da bimbo a Nazareth e poi dopo il battesimo di Giovanni, ormai adulto. E’ Cristo che muore da peccatore, solidale con noi fino all’ultimo respiro: questa vita donata e risorta nella Pasqua ci rivela il Padre, Dio amico di noi uomini che abbiamo bisogno continuamente della sua presenza”.
E la gioia di essere figli amati da Dio si concretizza nella vita di ognuno grazie alla famiglia, che è anche quella della comunità cristiana: “la Chiesa è Madre – ha ricordato il Vescovo Corrado – e ci accompagna attraverso i membri che la compongono. Il sacramento che ricevete è lo strumento con cui Dio conferma il dono di fede avviato con il battesimo: è il simbolo della appartenenza ai cristiani, i protagonisti e testimoni di fede e dell’importanza di Gesù, presenza preziosa, nella vita di ognuno”.

Ecco i nomi dei cresimati: Alessandro Amoroso, Lara Aroni Luz, Federica Calatafimi, Maria Caldarelli, Marta Cardella, Carmelo Caruso, Alessandro Castellano, Antonello Castigliego, Giacomo De Felice, Serena Di Cristina, Alessandro Di Rosa, Simone Doddis, Spartaco Fiumara, Francesco Fosso,Giovanni Granato, Fabrizio Gulli, Agnese Janigro, Emmanuel Komakech, Maria Rosa la Porta, Dario Lombardi, Vincenzo Marzullo, Serge Toya Mbiandjeu, Giovanna Mercoli, Saverio Migliari, Filippo Monachello, Christopher Pilia, Leonardo Pinto, Giovanni Provenzano, Katia Russo, Giuseppe Sanfratello, Marco Sabbioni, Davide Serbandini, Antonio Stallone, Salvatore Tallarita, Valentina Vaccarisi e Francesco Zavettieri.