Il secondo video dell’Istituto di Studi Superiori Sant’Agostino

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino (ISSR) è nato nel 2017 a seguito della riorganizzazione e fusione dei precedenti Istituti di Pavia/Vigevano e Crema/Cremona/Lodi ed è gestito insieme dalle Diocesi di Vigevano, Pavia, Lodi, Crema, e Cremona. Ha sede a Crema; a Pavia è presente un polo didattico con formazione a distanza (FAD) che trova sede nel seminario Vescovile di via Menocchio (www.issrpv.it) e risponde ai recapiti 0382-24322; 391-7784220 ed e-mail: segreteria@issrpv.it .

All’ISSR è possibile compiere studi accademici indirizzati a tutti gli interessati ed in particolare a laici impegnati, insegnanti IRC, catechisti e operatori pastorali e candidati al diaconato.

Che cosa è l’ISSR Sant’Agostino?

E’ un Ente Ecclesiastico eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (12 novembre 2007) e civilmente riconosciuto;

• è un Istituto accademico collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

• è una persona giuridica pubblica, nell’ordinamento canonico con finalità di religione e culto.

Quali finalità soddisfa?

Sua specifica finalità è la promozione degli studi nel campo della teologia e delle scienze religiose per:

• l’aggiornamento teologico e culturale di laici, religiosi e sacerdoti;

• la formazione di laici e religiosi a svolgere compiti di evangelizzazione e catechesi;

• la preparazione dei candidati ai vari ministeri e servizi ecclesiali;

• la preparazione dei docenti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Quali discipline sono interessate allo studio?

Nel piano di studi sono trattate le fondamentali discipline filosofiche e teologiche: Storia della filosofia; Filosofia sistematica; Sacra Scrittura; Teologia fondamentale; Teologia dogmatica; Teologia morale; Teologia spirituale; Liturgia; Patrologia; Storia della Chiesa; Diritto Canonico; Scienze pedagogiche e psicologiche e comunicazione.

Quali gradi accademici conferisce l’Istituto e quali indirizzi didattici favorisce?

L’ISSR Sant’Agostino persegue le proprie finalità: istituendo corsi accademici; promuovendo iniziative di studio e ricerca; curando pubblicazioni nei campi di propria competenza. Conferisce i seguenti gradi accademici:

➢ Laurea in Scienze Religiose (= Laurea breve nell’ordinamento civile). La durata è triennale.

➢ Laurea magistrale in Scienze Religiose, con indirizzo pastorale o didattico (= Laurea specialistica nell’ordinamento civile).

La durata è biennale. Sono presenti due indirizzi: o l’indirizzo didattico prepara gli insegnanti di religione cattolica, ai quali oggi le disposizioni ecclesiastiche e statali chiedono la Laurea in Scienze Religiose per essere abilitati all’insegnamento. o l’indirizzo pastorale forma operatori per svolgere diversi servizi negli ambiti diocesani e parrocchiali, in particolare nei settori della pastorale giovanile, della catechesi, della carità.

Il secondo spot video promozionale è disponibile QUI

www.issrcremacremonalodi.it