#campiincittà: le esperienze di volontariato estivo della Caritas Pavia

Per il 2020, considerate tutte le restrizioni per contenere il contagio da Covid-19, la Caritas ha promosso “#campiincittà – Sulla stessa barca per la cura della casa comune”, progetto indirizzato in particolare ai giovani dai 16 anni in su che prevede due differenti percorsi: nei mesi di giugno, luglio e agosto è possibile scegliere di spendere il proprio tempo libero diventando volontario della Caritas diocesana e partecipando alle diverse attività che ogni giorno l’ente porta avanti in favore degli ultimi. Ma non solo: dal 6 al 10 luglio, per i ragazzi dai 16 ai 25 anni, sarà possibile partecipare ad una “settimana intensiva” per conoscere ancor più da vicino le attività scegliendo i laboratori delle diverse aree: si potrà quindi scegliere se far parte del gruppo che si occupa della gestione degli alimenti (con distribuzione e consegna del pacco alimentare), dell’area Housing (curando le attività del dormitorio), dell’area mense attraverso la distribuzione dei pasti e dei laboratori di fotografia e orti. A questo percorso di volontariato possono partecipare anche i ragazzi che hanno scelto di trascorrere l’estate in oratorio: a Pavia, infatti, sono attualmente attivi l’oratorio di San Pietro Apostolo (con San Carlo Borromeo) e quello della Sacra Famiglia che accolgono ragazzi da lunedì scorso per attività condivise ed organizzate per cui si sono preparati durante l’anno (causa Covid, fa febbraio in avanti con incontri settimanali via web). Per maggiori informazioni è a disposizione il sito www.caritaspavia.it ed è possibile prendere contatti diretti con la Caritas diocesana al numero 331.6836459 e scrivendo all’e-mail segreteria@caritaspavia.it .