“Summerlife”, negli oratori pavesi si prepara l’estate

Sicuramente sarà diversa dal solito. Ma non meno entusiasmante. L’estate negli oratori pavesi si preannuncia particolare e di “ri-scoperta” del mondo che abbiamo intorno, indubbiamente cambiato dall’epidemia di Coronavirus che lo ha colpito. In attesa di sapere con più precisione quali saranno gli oratori e i centri estivi diocesani che raccoglieranno bambini e ragazzi dalla metà del mese di giugno, sono giunte nei giorni scorsi da ODL (Oratori delle Diocesi Lombarde) le linee guida che faranno da sfondo all’estate 2020, che prende il nome di “Summerlife – fare nuove tutte le cose” (summerlife.it): attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, il progetto desidera accompagnare l’estate di ogni oratorio lombardo, a servizio e in alleanza con il territorio, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile.
A Pavia, intanto, sono stati già calendarizzati alcuni appuntamenti formativi destinati a sacerdoti, responsabili, coordinatori, adulti educatori e animatori (dai 16 anni in su): dal 9 Giugno sono a disposizione dal canale YouTube della Diocesi di Pavia un video intitolato “Regole Igienico-sanitarie per un’estate in sicurezza” con il contributo del dottor Andrea Bottazzi, medico rianimatore Policlinico S. Matteo di Pavia e “Prendersi cura dei ragazzi ai tempi del Covid-19”, con il dottor Paolo Maggi, del Consultorio famigliare Onlus di Pavia; lunedì 15 Giugno alle ore 21 in videoconferenza su Meet dal titolo “Summerlife: orizzonte pastorale e tema dell’estate”, con Don Davide Rustioni e Luca Gregorelli, della Pastorale Giovanile di Pavia.
Ricordiamo che per il momento i bar, i cortili, le aree gioco, i campi da calcio/calcetto/basket  devono rimanere chiusi fino a nuova disposizione del Vescovo. Presto verranno resi noti i nomi degli oratori che aderiranno al progetto “Summerlife” ed in quali modalità: “il Ticino” continuerà a raccontare ai propri lettori l’estate oratoriana, anche quella del 2020.
Sul settimanale Il Ticino di venerdì 12 giugno ampio spazio alle iniziative oratoriane: il settimanale racconterà nelle prossime settimane con foto e servizi speciali tutte le attività negli oratori delle parrocchie.
(In foto un bel ricordo del Grest 2019 della Parrocchia di Certosa)