Il 4 giugno nella memoria di Padre Pianzola

Ricorre il 4 giugno la memoria del Beato Padre Francesco Pianzola, sacerdote fondatore dei Padri Oblati diocesani dell’Immacolata e delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace.

Per festeggiare e condividere la preziosa occasione, il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha celebrato, nella giornata di mercoledì 3 maggio, una Santa Messa nella Cappella della Casa Pianzola di viale Golgi a Pavia, accanto alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio. Le consacrate presenti lo hanno accolto con gioia ed emozione insieme al parroco don Carluccio Rossetti e a don Alberto Manelli.

Padre Pianzola nacque a Sartirana Lomellina il 5/10/1881 e morì a Mortara il 4/06/1943; fu ordinato sacerdote a Vigevano nel 1907. Annunciatore appassionato del Vangelo, mai si stancò di essere vicino ai poveri della sua terra, agli umili, ai dimenticati nelle campagne e nelle fabbriche, con uno sguardo di compassione maggiore nei confronti della popolazione femminile, gravata da lavori pesanti.

“Oblato vuol dire povero strumento delle meraviglie di Dio. Mi studierò di essere un don Niente”.