“Cattolici al lavoro: da don Antonio Rossi a Taranto 2021”, Sabato 2 maggio la videoconferenza della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione

A causa della pandemia in corso, il Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pavia e il Laboratorio di Nazareth (organizzatori della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione) promuovono, in occasione della Festa del Lavoro, una videoconferenza che si terrà sabato 2 maggio dalle 17 alle 19.

Il titolo dell’incontro è “Cattolici al lavoro: da don Antonio Rossi a Taranto 2021”. Il sottotitolo è «Non lasciamo indietro nessuno» (Papa Francesco). L’idea è riflettere sulla figura di don Antonio Anastasio Rossi (1864-1948), prete nella Diocesi di Pavia dal 1888 al 1910, che è stato condirettore del nostro settimanale diocesano (fondato nel 1891, denominato “Il Ticino” fino al 1906, poi, dal 1907, “il Ticino”), si è occupato della costituenda Camera del Lavoro di Pavia, è stato fondatore e animatore del Circolo Popolare Cattolico ed è stato eletto consigliere nel Comune di Pavia e nella Provincia di Pavia.

L’occasione di conoscere don Rossi è data dalla prossima uscita del libro che verrà presentato durante la videoconferenza. Dai fatti avvenuti più di cent’anni fa si proverà a trarre spunti anche per il nostro presente e il nostro prossimo futuro, parlando della Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Taranto all’inizio del 2021.

Il programma prevede l’intervento introduttivo del Vescovo Corrado Sanguineti. Seguiranno poi gli interventi di: don Giovanni Angelo Lodigiani (professore nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Agostino) sul tema “Chiesa e mondo prima delle Rerum Novarum”; Mons. Innocente Garlaschi, coautore del volume “La Diocesi di Pavia al tempo di don Rossi”; Claudio Spina, coautore del volume “La dedizione sociale di don Rossi in Diocesi di Pavia”; Annibale Zambarbieri, professore dell’Università di Pavia”, sul tema “Don Rossi nella storia dell’associazionismo cattolico”; Bruno Bignami, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari, sul tema “L’attualità della figura di don Rossi”; don Franco Tassone, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale sociale del lavoro della Diocesi di Pavia, sul tema “La Chiesa pavese verso la Settimana Sociale di Taranto”; Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema “La Chiesa italiana verso la Settimana Sociale di Taranto”. Seguirà il dibattito. Le conclusioni saranno affidate a Giancarlo Albini, presidente del Laboratorio di Nazareth.

Per iscriversi alla videoconferenza occorre cliccare sul seguente link https://bit.ly/3cK8mWl (entro le 12 del 2 maggio) indicando il nome, cognome e indirizzo email. Chi si sarà iscritto riceverà nel pomeriggio del 2 maggio 2020 le istruzioni per partecipare alla videoconferenza mediante un apposito messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica lasciato al momento dell’iscrizione. Sempre a causa della pandemia in atto, si è posticipato il convegno in programma il 16 maggio a Vellezzo Bellini, dal titolo “Dall’illusione tecnocratica alla cura dell’ambiente”, a sabato 19 settembre 2020, con lo stesso programma e gli stessi orari (dalle ore 9 fino al primo pomeriggio).