Quaresima 2020: le celebrazioni con il Vescovo Corrado

Dopo la celebrazione dello scorso 26 di febbraio per il Mercoledì delle Ceneri, avvenuta a Trivolzio in forma privata e trasmessa in diretta su Youtube a causa delle disposizioni relative alla diffusione del Coronavirus in Lombardia, è iniziato il periodo di Quaresima che porterà i fedeli alla Pasqua, fissata in calendario per domenica 12 aprile.

Il primo appuntamento sarà venerdì 13 marzo nella Chiesa di San Francesco con la Via Crucis, cui seguirà venerdì 20 marzo in S. Maria del Carmine (dove si terrà anche la tradizionale “24 ore per il Signore” che prevede appunto Via Crucis ma anche Adorazione Eucaristica e Sacramento della Riconciliazione) e venerdì 27 Marzo in S. Maria in Betlem (Borgo Ticino); tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 21.

Tra i momenti di riflessione proposti dalle parrocchie del centro città, ci sono anche le catechesi: quelle per i giovani si svolgeranno (salvo diverse indicazioni causa Coronavirus) martedì 10 marzo alle ore 21 nel Seminario Vescovile di via Menocchio, 26 con l’intervento “Un Dio che è amore, come ci sentiamo e ci scopriamo amati da Dio”; martedì 17 marzo sempre alle ore 21 in Seminario con “Cristo ti salva, la certezza di un grande amore che cambia la vita”; martedì 24 marzo (stessa ora, stesso luogo) con “Lo spirito dà vita, come lo spirito ti muove a rendere visibile agli altri l’amore ricevuto?”. A concludere il cammino di catechesi giovanile sarà la testimonianza di P. Emad Kamel coadiutore della parrocchia di Betlemme, che incontrerà i ragazzi giovedì 2 aprile alle ore 21 in S. Michele Maggiore, in occasione della Giornata della Gioventù.

Anche la Pastorale Migranti delle Diocesi Lombarde ha organizzato un evento specifico in occasione della Quaresima: si chiama “Volti in cammino” e prevede, in occasione del Giubileo di San Riccardo Pampuri, una visita a Pavia domenica 15 marzo: giunti in città, i gruppi che hanno partecipato alla camminata, verranno suddivisi in base all’appartenenza linguistica per la celebrazione dell’Eucarestia; in particolare, dalle ore 11, le sante messe verranno celebrate a S. Maria del Carmine per la lingua inglese, a San Michele per la lingua francese, a San Teodoro per le lingue est-europee. Seguiranno alle ore 12.30 il pranzo negli oratori, alle ore 14 il trasferimento in Duomo con il saluto del Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, e del Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi e alle ore 15 il concerto del Coro Elykia.

La tradizionale Via Crucis cittadina è fissata per venerdì 3 aprile in Cattedrale a Pavia: alle ore 21 sarà possibile ascoltare la testimonianza di padre Emad Kamel, viceparroco della parrocchia di Santa Caterina di Betlemme, la parrocchia della Natività.

E sarà una Quaresima speciale per la parrocchia della Cattedrale quest’anno:  verrà, infatti, ricordata la figura di don Elio Palladini, indimenticato parroco del Duomo di Pavia (per ben 32 anni, dal 1976 al 2008) grazie alla distribuzione gratuita  di un opuscolo di una ventina di pagine che raccoglie la storia della vita di don Elio e alcune significative immagini, come quella scattata durante la visita a Pavia di Papa Giovanni Paolo II: don Elio è ritratto mentre accompagna il Pontefice sulla scalinata del Duomo, accanto al Vescovo Angioni. Gli scritti sono stati raccolti da don Fabio Besostri. Il volumetto è stato realizzato grazie al sostegno di una benefattrice.