Msac Pavia: quattro giorni a Brescia per riflettere sui sogni

Quattro giorni a Brescia per parlare di sogni e di come poterli realizzare. E’ partito nella giornata di giovedì 2 gennaio l’evento “A Million Dreams”, organizzato dall’Azione Cattolica nelle sue articolazioni di ACS (Azione Cattolica Studenti) e Msac Lombardia (Movimento Studenti di Azione Cattolica) ed aperto a tutti gli studenti della regione. Presente anche una delegazione da Pavia, accompagnata dal segretario Msac Giovanni Boriotti e da don Lorenzo Mancini, assistente spirituale Msac diocesano e regionale: “E’ sempre molto stimolante vedere come tanti ragazzi utilizzino anche le vacanze dalla scuola per continuare a formarsi e a crescere” – ha dichiarato Boriotti durante la prima giornata, caratterizzata dall’emozione dell’arrivo per i 26 ragazzi partecipanti dalla Diocesi di Pavia.
La quattro giorni bresciana sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti secondo un programma semplice, efficace ed interessante per gli adolescenti: “Le attività che proponiamo ai partecipanti sono state ideate per far riflettere i ragazzi sui sogni della loro vita imparando a distinguerli dai condizionamenti che la società ci propone quotidianamente – ha commentato Benedetta Landi, la giovane lodigiana incaricata regionale Msac Lombardia -. Scoprire cosa si ha nel cuore per davvero significa organizzare le scelte future in base alla prospettiva del sogno che coltiviamo e lavorare per poterlo sviluppare. Non è un caso che durante l’evento i ragazzi partecipanti incontreranno e conosceranno persone ed esperienze significative: mi riferisco al professor Pier Paolo Triani, pedagogista alla Cattolica e ad Andrea Facciolo, delegato Msac al Miur. I ragazzi prenderanno parte anche ad una serie di laboratori e gruppi di confronto da cui emergeranno le linee guida e gli strumenti che Msac potrà utilizzare per svolgere attività nelle scuole. Una quattro giorni davvero intensa”.

(Articolo pubblicato su Avvenire del 03.01.20)