A San Pietro in Ciel d’Oro gli incontri di preghiera per i Vescovi del mondo

Venerdì 6 settembre ore 18.15 riprenderanno gli incontri di preghiera per i Vescovi del mondo presso la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.
Questa esperienza è nata, ormai un anno fa, su invito del Vescovo di Pavia che ha voluto raccogliere e fare proprio l’appello di Papa Francesco, rivolto a tutti i fedeli, a riunirsi in preghiera per tutti i Vescovi. Così Egli sì espresse in una meditazione mattutina: «Gesù stesso prega costantemente per loro e questo è fonte di consolazione per degli uomini di preghiera. Il Vescovo non si allontana mai dal suo popolo ed è scelto direttamente da Gesù stesso, quindi non è un arrampicatore che va avanti con la sua vocazione come se fosse una funzione».
L’ora di adorazione, animata di volta in volta da un movimento o gruppo ecclesiale presente in Diocesi, poggia su tre pilastri che sorreggono e conferiscono anima al momento: la Parola di Dio, il magistero di S. Agostino sulla figura del Vescovo e le preghiere di intercessione tratte dagli scritti di Agostino stesso. È lasciato spazio al silenzio e vengono proposti canti espressione della sensibilità di chi anima la preghiera.
Intenzione particolare ‘guida’ di queste occasioni di preghiera universale, come di recente ricordato dal nostro Vescovo, è quella di «pregare soprattutto per i confratelli Vescovi impediti od ostacolati nel loro ministero, comprendendo nella preghiera anche il Papa, Vescovo di Roma, fondamento visibile e perpetuo dell’unità della Chiesa, chiamato a essere padre e maestro nella confessione della fede in Cristo. Preghiamo S. Agostino perché i pastori della Chiesa, alla scuola del grande Vescovo d’Ippona, siano i primi uditori della Parola, i maestri che assicurano la trasmissione della sana dottrina, i padri che vegliano sui figli, sapendo anche indicare gli errori o le “mezze-verità” che possono inquinare e deturpare la pienezza della fede cattolica e apostolica. Che nessun pastore abbia paura di fronte ai lupi, che non manchi la parola umile e ferma del Vangelo di Cristo!».
Con questi sentimenti nel cuore, insieme ai Padri Agostiniani presenti in Pavia, Vi invitiamo a raccogliere e condividere questo invito.

Andrea Carlo Protti