Il 5 ottobre don Filippo e don Marco saranno sacerdoti

Mancano davvero pochi momenti a sabato 5 ottobre, quando, alle 21 in Cattedrale a Pavia, i diaconi don Filippo Barbieri e don Marco Boggio Marzet saranno ordinati sacerdoti dal Vescovo Corrado Sanguineti.
Don Filippo Barbieri, nato nel 1993 e originario della parrocchia cittadina della Sacra Famiglia, sta svolgendo il suo ministero diaconale nella parrocchia del SS. Salvatore, con il parroco don Franco Tassone.
Don Marco Boggio Marzet, classe 1994 è originario della parrocchia di Borgarello e sta svolgendo il suo ministero nell’unità pastorale San Riccardo Pampuri di Trivolzio e Trovo con il parroco don Paolo Serralessandri.
“Penso che essere sacerdote sia un dono bello che Dio fa, sempre – ha detto in un’ampia intervista al settimanale diocesano Il Ticino don Marco -. E penso anche che in questo momento più che in altri sia necessario tornare a dire che vale la pena dedicare la propria vita al Signore nel servizio agli altri. Certo, oggi sembra essere più difficile però forse questo tempo di ‘crisi’ è anche un tempo propizio per riscoprire quali sono le cose essenziali per la Chiesa e per un sacerdote”.

“Per me essere sacerdote oggi è una missione speciale – ha sottolineato don Filippo al settimanale Il Ticino -. Io mi preparo ad esserlo chiedendo al Signore di aiutarmi, altrimenti non potrei farcela. Sento che in questo momento il Sacerdote debba essere un uomo semplice, un uomo di ascolto, un uomo aperto e dialogante. Il prete deve custodire una dimensione personale e comunitaria sia coi fedeli che fraterna con i sacerdoti a lui vicini. Seppur con i suoi limiti e le sue fragilità deve essere ministro di Misericordia e continuare a trasmettere la fede alle persone di tutte le età”.

Le interviste integrali a don Marco e a don Filippo sono presenti sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 27 settembre.

(Nella foto di Davide Barbieri presenti anche don Antonio Montanari e don Davide Diegoli)