Anche il Vescovo Corrado Sanguineti al Meeting di Rimini 2019

Quarantesima edizione per il Meeting per l'Amicizia tra i Popoli

Si svolgerà dal 18 al 24 agosto a Rimini la quarantesima edizione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli che quest’anno avrà come titolo “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”, tratto da una poesia di Karol Wojtyla.

Al meeting di Rimini parteciperà anche il Vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti, nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 agosto.

“Il titolo del Meeting di quest’anno – ha precisato nelle scorse settimane Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting a Radio Vaticana Italia – indica l’urgenza di persone che hanno un nome, un’identità certa e consapevole della propria irriducibile natura di uomini. Indomabili nel difendere questa natura umana prima delle proprie idee”. Sempre secondo la presidente del Meeting, “oggi non è immaginabile costruire benessere, convivenza e democrazia senza ricostruire relazioni ad ogni livello tra le persone. Anche il Meeting vuole contribuire a questo, favorendo occasioni di dialogo, di incontro, di valorizzazione delle socialità intermedie e mostrando esempi positivi in atto”.

Domenica 18 agosto l’incontro inaugurale vedrà la presenza del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Sul versante ecclesiale, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, dialogherà con i giovani sul tema “Non fatevi rubare i sogni, sono il futuro”; di Europa parlerà Richard Paul Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede e da ascoltare sarà anche la testimonianza di George Abou Khazen, vicario apostolico di Aleppo. Sarà relatore di alcuni incontri anche il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 2 agosto il dettaglio degli eventi e degli interventi al Meeting.