Anche monsignor Andrea Migliavacca alle celebrazioni per la Sagra di Mirabello

Spettacoli comici e di musica, ma anche momenti solenni e di celebrazione in onore di San Bernardo, a cui era intitolata la piazza della chiesa di Santa Maria Assunta in Mirabello (oggi piazza don Paolo Marabelli), comunità ampia guidata da due anni a questa parte da don Enrico Rastelli. Inizierà ufficialmente giovedì 13 giugno la tradizionale Sagra di Mirabello, che coinvolge quartiere e comunità parrocchiale grazie ad una serie di eventi diversi.
Sabato 15 e domenica 16 si entra nel vivo della sagra e anche delle celebrazioni religiose: dalla mattinata di sabato, infatti, sarà possibile, dalle ore 10 a mezzogiorno, accedere al sacramento della confessione, mentre alle 15 prenderà avvio il torneo di calcio genitori e bambini dai 7 anni in su; domenica 16 giugno, alle 10.30, don Paolo Pernechele celebrerà la Santa messa solenne (un ritorno molto gradito, perché don Paolo fu parroco di Santa Maria Assunta in Mirabello per ben 8 anni, dal 1994 al 2002, creando un legame speciale con tutta la comunità). Alle 18 ci saranno i Vespri e la tradizionale processione (accompagnata dal corpo bandistico Santa Cecilia di Belgioioso) per le vie Mirabello e Gianani ed entrambi i momenti religiosi saranno presieduti da monsignor Andrea Migliavacca, il Vescovo pavese che oggi guida la Diocesi di San Miniato, in provincia di Pisa. Alle ore 22 il tradizionale momento del processo e del rogo del diavolo. Lunedì 17 giugno la Sagra si concluderà con l’Ufficio Solenne in suffragio dei defunti presieduto dal Vicario Generale della Diocesi di Pavia Monsignor Luigi Pedrini che si svolgerà alle ore 20.30 in parrocchia.
Tra l’altro, proprio all’oratorio di Mirabello, domenica scorsa, 9 giugno, è stato inaugurato il nuovissimo campo di pallavolo: la benedizione dell’innovativa struttura sportiva, che va ad aggiungersi a quelle già presenti e ad un oratorio che è un vero e proprio centro di ritrovo e di servizi per tutto il quartiere, è stata impartita dal parroco don Enrico dopo la messa di inizio Grest; la prima partita di volley sul nuovo campo è stata giocata nel pomeriggio di domenica.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 14 giugno il programma completo della Sagra di Mirabello.