Unità pastorale “S. Giovanni Paolo II”, tanti momenti di gioia

Giornate di preghiera e svago nelle parrocchie di Torrevecchia Pia, Vigonzone, Zibido al Lambro e Cascina Bianca

L’unità pastorale “San Giovanni Paolo II” (che comprende le parrocchie di Torrevecchia Pia, Vigonzone, Zibido al Lambro e Cascina Bianca), terminata la visita del nostro Vescovo, ha vissuto ancora momenti di gioia in queste ultime settimane. La prima confessione dei bambini di terza elementare, la prima comunione dei bambini di quarta e la festa della Madonna di Caravaggio nella parrocchia di Torrevecchia con la chiusura dell’anno catechistico, nell’oratorio dedicato alla Vergine del fonte.

Il tempo è stato un po’ tiranno, ma non ci ha impedito di condividere momenti di preghiera e di svago. La processione con la Madonna di Caravaggio ha aperto un fine settimana ricco di iniziative. Sabato sera un gruppo di bambini si è esibito in una gara canora, arrivata ormai alla sua sesta edizione. La domenica sono seguite la S. Messa di chiusura, pranzo in oratorio, gonfiabili, truccabimbi e balli animati dai nostri fantastici adolescenti, che sono stati presenti per tutta la durata della festa, mettendosi in gioco, a servizio della loro
comunità. Non è così scontato averli in questi luoghi e la loro presenza ha certamente dato valore al nostro stare insieme. Si apre per questi ragazzi e per gli adulti coinvolti l’esperienza estiva del Grest. Sabato 1 giugno riceveranno in Duomo a Pavia il mandato dal Vescovo Corrado; domenica 9 giugno don Emanuele li presenterà alle comunità, in occasione della festa della parrocchia di Vigonzone.

E poi li attendono quattro settimane da riempire di attività, giochi, sfide, sorrisi e voglia di crescere e far crescere i più piccoli dentro una storia tutta da costruire, perché diventi la nostra “Bella Storia”. Un grazie a tutti coloro che durante questo anno pastorale
hanno donato energie, passione, tempo per tenere vive le nostre quattro comunità. Ancora non è terminato il lavoro, perché ci attendono le sagre patronali, il campo scuola, la vacanza al mare con gli adolescenti… Preghiamo lo Spirito Santo, nell’imminenza della Pentecoste: ci doni la forza e il coraggio di dire, anche con il nostro impegno, la gioia che viene dal Risorto.

(Elisabetta Redondi)