Ad Albuzzano la preghiera serale meditativa per il mese di maggio

L’iniziativa spirituale è stata ideata dal parroco don Lorenzo Lardera

Una serata per pregare e “riconnettersi” con se stessi e con Dio. L’iniziativa è di don Lorenzo Lardera, parroco dell’unità pastorale che comprende Albuzzano, Barona e Vigalfo e parte dalla frase particolarmente significativa di sant’Agostino “Tu eri dentro di me ed io ti cercavo fuori”. L’appuntamento di preghiera si rivolge a giovani e adulti e si svolge il lunedì sera dalle ore 21 in parrocchia: il primo momento di preghiera è il 6 di maggio, gli altri sono in calendario per il 13 e il 20 ad Albuzzano e il 3 giugno a Barona. “La preghiera meditativa è sempre stata presente nella storia della Chiesa così come in quella di tutte le religioni perché risponde all’esigenza dell’uomo di stare alla Presenza del divino e quindi di raggiungere la propria completezza e felicità – ha precisato il parroco don Lorenzo -. Nei Vangeli prima di ogni passo importante (tentazioni nel deserto, trasfigurazione, scelta dei dodici, nell’orto del Getsemani…) Gesù si ritira in preghiera, Gesù stesso quindi ci ha dato per primo testimonianza che senza la preghiera, senza questo rapporto profondo e personale col Padre, non è possibile vivere il cristianesimo. Questo ci conferma come la Preghiera Meditativa sia una forma validissima e attuale per incontrare e stare alla Presenza del Signore, forse ancor più nel mondo d’oggi, frenetico, caotico che valorizza il fare e spesso non ci aiuta a capire chi siamo, come scrive Rahner: “Il cristiano del XXI secolo o sarà contemplativo o non sarà”. Per questo motivo – ha concluso don Lorenzo – iniziamo un cammino per riscoprire ed imparare insieme le ragioni e alcune semplici modalità che ci aiutano in questa forma di preghiera e a vivere più profondamente e in letizia”.
(foto di Massimo Beretta dal sito istituzionale del Comune di Albuzzano)