L’abbraccio di Torrevecchia Pia al Vescovo Corrado

Mons. Sanguineti ha iniziato la visita pastorale anche nelle comunità di Vigonzone, Zibido al Lambro e Cascina Bianca

“E’ bello che questa visita pastorale avvenga all’inizio del tempo pasquale: un tempo che la Chiesa vive ogni anno per gustare la gioia della Risurrezione. Siamo chiamati a riscoprire la bellezza di essere Chiesa, di essere discepoli del Signore Risorto: questo vale, naturalmente, anche per le vostre comunità”. E’ iniziato con questa riflessione l’intervento del Vescovo Corrado Sanguineti, la sera di lunedì 29 aprile, in occasione dell’inizio della sua visita nell’Unità pastorale “San Giovanni Paolo II” che comprende le parrocchie di Torrevecchia Pia, Vigonzone, Zibido al Lambro e Cascina Bianca. La chiesa di Torrevecchia Pia era gremita di
fedeli per accogliere il Vescovo: la liturgia della Parola è stata seguita e partecipata con grande attenzione, e accompagnata dai canti intonati dall’ottimo coro.

In apertura don Emanuele Sterza, il parroco che guida l’Unità pastorale, ha rivolto un messaggio di benvenuto al Vescovo: “Siamo contenti di averla tra di noi – ha sottolineato don Emanuele -: per due settimane camminerà al nostro passo. Arriva nel tempo di Pasqua che porta aria nuova con l’annuncio di Cristo Risorto, fondamento della nostra esperienza di fede”. “Mons. Corrado, grazie per le parole che ci rivolgerà – ha aggiunto don Emanuele -. Qui troverà famiglie
laboriose e accoglienti, che vivono il rapporto con il Signore con fede sincera. Certo, anche nelle nostre comunità dobbiamo fare i conti con fatiche e incertezze, che condizionano soprattutto il futuro dei giovani. Ma di fronte a ogni ostacolo, troviamo coraggio affidandoci alle parole di San Giovanni Paolo II, protettore della nostra Unità pastorale: ‘Non abbiate paura, spalancate le porte a Cristo’ “.
(A.Re.)

L’articolo integrale relativo all’inizio della visita pastorale a Torrevecchia Pia sarà riportato sul numero del settimanale diocesano Il Ticino in uscita venerdì 3 maggio.

Qui di seguito è scaricabile il programma completo della visita pastorale a Torrevecchia Pia.