Festa della Gioia: emozioni, colori e tantissime famiglie

L’incontro con il Vescovo Corrado si è svolto in un pomeriggio di grande partecipazione

Una giornata illuminata dal sole, ma anche da un’allegria contagiosa e dalla voglia di stare insieme. E’ stato davvero un momento da ricordare la Festa della Gioia, svoltasi domenica 31 marzo e organizzata dalle Pastorali Giovanili e della Famiglia della Diocesi di Pavia. Un evento che ha registrato una grande partecipazione, con la presenza di bambini e famiglie giunte da numerose parrocchie. Dopo il ritrovo iniziale nei giardini del Castello Visconteo, con giochi e momenti di divertimento, è seguito il corteo per le vie del centro di Pavia, preceduto dalla banda della Corale S. Cecilia di Belgioioso. Una volta arrivati in Cattedrale, bambini e famiglie hanno incontrato il Vescovo Corrado Sanguineti. Il dialogo con Mons. Corrado si è svolto partendo dall’ascolto dalla parabola del Vangelo del “padre misericordioso” (una volta conosciuta come parabola del “figliol prodigo”) e dalle relative domande che i figli e i genitori di una famiglia hanno rivolto al Vescovo. “Viviamo questo domenica – ha sottolineato Mons. Corrado – con particolare spirito di lietezza, perché ci fa già sentire la gioia della S. Pasqua. Nel Vangelo abbiamo visto rappresentata la figura del figlio minore, che si trova già la sua strada preparata: la stessa cosa può capitare anche a noi. Come facciamo a capire che non tutto ci è dovuto? E’ una domanda che devono porsi anche i più grandi, non solo i piccoli. Ogni mattina, prima di cominciare la nostra giornata, dedichiamo un momento a Gesù: impariamo a dirgli grazie per la vita che ci ha donato, per la famiglia che ci aiuta a crescere e per tutto quello che ci offre”.

Al termine don Davide Rustioni, responsabile della Pastorale Giovanile e degli Oratori, ha ringraziato i presenti, le parrocchie con i loro sacerdoti e tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita della Festa della Gioia. Infine, sotto i portici del Vescovado, è stata offerta un’ottima merenda preparata dagli alunni dell’Istituto Cossa e dell’Apolf di Pavia.

(A.Re.)

Sul numero del settimanale Il Ticino di venerdì 5 aprile ci sarà un ampio spazio, con tante immagini, dedicato alla Festa della Gioia.