A Marcignago la Sagra di sant’Agata

Celebrazioni religiose e appuntamenti fino al 5 febbraio

E’ iniziata a Marcignago la settimana di preparazione alla sagra della patrona sant’Agata, la cui festa liturgica cade il 5 di febbraio. “In questi giorni e fino a lunedì 4 febbraio, ricordiamo e preghiamo sant’Agata in ogni messa con la novena a lei dedicata – ha ricordato il parroco don Marco Ricci -. Sabato 2 febbraio sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione presso la nostra chiesa parrocchiale: i sacerdoti saranno a disposizione dei fedeli dalle 10.30 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30. Domenica 3 febbraio sarà la volta delle benedizioni: alle ore 11 ci sarà la S. Messa con la partecipazione degli agricoltori e la benedizione delle sementi; alle 12 seguirà, sul sagrato della chiesa parrocchiale, la benedizione di automobili e mezzi agricoli”.
Martedì 5 febbraio sarà la festa liturgica di sant’Agata, momento centrale della festa: “celebreremo due messe al mattino, una alle 8.30 e una alle 10.30 – ha ricordato sempre don Marco Ricci -: quest’ultima sarà solenne e con noi ci sarà don Emilio Carrera, parroco di san Lanfranco; la santa messa sarà animata dalla corale parrocchiale Jubilate Deo, al pomeriggio alle ore 15 ci saranno i vespri e la rituale processione di S. Agata attraverso le vie Umberto I, Borgo, via per Torradello, via Amendola, via Umberto I e rientro in chiesa; ad accompagnare la processione il corpo bandistico parrocchiale Mons. G. Gnocchi”.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 2 febbraio, ampio spazio per questo importante appuntamento.